Si è tenuta, nella splendida cornice storica del Casale di Teverolaccio, in presenza delle autorità locali dei Comuni di Sant’Arpino e Succivo e rispettive dirigenze scolastiche, la presentazione ufficiale dei Laboratori di Arte e Mestieri del progetto Arts & Craft attualmente attivi con 7 Classi Sperimentali all’interno dell’Istituto C. Rocco Cav. Cinquegrana, nonché partner ufficiale di Scuola in Festa 2024.
All’evento viene proiettato il video di presentazione dell’innovativo Progetto Pilota di Giovana Antunes e Maria Falace dove illustra che la sua forza sta appunto nella unione tra Storia, Cultura, Tradizione ed Innovazione per la Salvaguardia, Promozione e Diffusione del saper fare intrinseco nei territori, di quei mestieri creativi, antiche tecniche artistiche/artigianali che garantiscono un’eccellenza indiscussa al Made in Italy e non solo, che appartengono al Patrimonio Immateriale di tutte le nazioni.
Un modo per rafforzare le radici e coltivare nel cuore dei bambini la passione per l’Arte e gli antichi mestieri della tradizioni, oggi a rischio di scomparsa, caratterizzanti di ogni territorio nonché un percorso didattico-creativo-esperienziale in ottica “imparare facendo” di sviluppo del pensiero laterale, acquisizione di nuove abilità e di stimolo delle soft skills indispensabili per l’inserimento nel modo del lavoro futuro, che oggi vanta di quasi 150 bambini iscritti all’ interno del I.C. con i suoi Laboratori di Arte e Mestieri.
L’iniziativa ha riscosso un grande successo di partecipazione dei bambini ai Laboratori Creativi targati Arts & Craft ideati appositamente per l’occasione, cui soggetto ispiratore, gli splendidi giardini del Casale e la leggerezza delle bolle di sapone, si sono tradotti in una attività esperenziale a contatto con la natura che ha visto protagonista tutto il team Arts & Craft in un luogo caratteristico del contesto cittadino cui poter vivere ed imparare di più sulla propria storia, stimolando il senso d’appartenenza.
Un grande e doveroso ringraziamento va ai genitori presenti, che insieme agli allievi del progetto Arts & Craft, hanno riempito l’aria di allegria e dimostrato che il percorso scolastico può e deve essere rafforzato con strumenti d’apprendimento all’avanguardia sempre più vicini ai propri territori d’appartenenza.
Indispensabile il contributo della Associazione “Un Cavallo per Amico” che ha completato le attività dei partecipanti con il giro nei suoi bellissimi Pony.
Un ringraziamento dovuto va alla Dirigente Scolastica Maria Debora Belardo dell’Istituto Comprensivo Rocco Cav Cinquegrana e al Vice Presidente Gaetano Iovinella della Associazione Culturale Musicale Rocco Cav. Cinquegrana organizzatrici dell’evento Scuola in Festa, che hanno visto tra le righe e compreso la grande potenzialità del progetto, nonché alle Autorità Locali tutte, sempre presenti ad iniziative volte alla divulgazione delle iniziative del territorio e cui auspichiamo a breve si ufficializzi i contratti d’intesa per propagare la Cultura della Bellezza e Salvaguardia delle Tradizioni, conclude Giovana Antunes.
A breve la data ufficiale e tutte le info sull’Evento di Chiusura del Progetto Arts & Craft cui vedranno partecipi tutti gli allievi alla Mostra d’Arte dedicata a quanto realizzato in questi mesi.