CASERTA – Doppia nota stampa da parte del consigliere comunale Pasquale Napoletano, il primo riferito al discorso di ‘classi differenziate’ per le persone con disabilità: “Parlare di classi differenziate per persone con disabilità significa non avere cultura pedagogica né etica. Insegno pedagogia da oltre vent’anni, ma non ho mai sentito una simile affermazione così slegata dalla realtà della scuola italiana. Sono stati fatti degli enormi passi in avanti verso un’istruzione aperta a tutti, per questo io ignorerei la frase di Vannacci, che non merita neanche risposta”.
Condivido pienamente le parole della nostra eurodeputata Chiara Gemma, che risponde alle affermazioni del generale Roberto Vannacci secondo il quale occorrerebbe organizzare classi di scuola apposite per i ragazzi disabili.
Mi auguro che un tema così importante – 13 milioni le persone con disabilità, più di un italiano su cinque – sia più saggiamente e intelligentemente trattato in questa campagna elettorale che ci avvicina alle Europee”.
Il secondo riguarda un tema cittadino, l’erba altissima ed incolta a via Pianelli: “L’erba è alta, ormai, lo so”, cantava Lucio Battisti. L’amministrazione Marino lo sa, ma se ne frega. E fa pulizia in un po’ di siepi alte come la savana di Sandokan, apprendiamo, addirittura solo in occasione di una partita di calcio.
Lo scandalo è enorme, da sempre e su tanti argomenti, ma l’amministrazione Marino se ne disinteressa: cosa mai potrà accadere, se non continuano a tenere il verde pulito?
Di sicuro, la mamma di questo bambino continuerà a “lodare” l’amministrazione Marino, “ringraziandola” del fatto che il figlio debba aggirarsi nel verde di una ormai “ex” area giochi, a San Leucio, tra cacche di cane e siepi più alte di lui.
“Il futuro è dei giovani”, dice spesso il sindaco. Senza crederci veramente, se ogni giorno accadono fatti del genere.