OTTAVIANO (NA) – L’ipertensione arteriosa è una condizione clinica caratterizzata dall’elevata pressione del sangue nelle arterie, interessa circa il 30% della popolazione adulta di entrambi i sessi e, nelle donne, è più frequente dopo la menopausa. Una condizione, quella della pressione minima e massima come la chiamiamo comunemente, che può essere prevenuta con controlli periodici e semplici regole di vita sana. L’Ipertensione arteriosa viene considerata dagli esperti una malattia ‘globale’ perché tante sono le complicanze ad essa collegate.
In occasione della XX Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa la Casa di Cura Trusso di Ottaviano, insieme alla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, Lega Italiana contro l’Ipertensione Arteriosa, e con il patrocinio del Comune di Ottaviano, promuove una giornata di divulgazione sull’importanza della prevenzione contro i rischi cardiovascolari e una giornata di screening gratuiti con misurazione della pressione arteriosa, esecuzione ECG, ecodoppler dei tronchi sovraortici.
Per il convegno dal titolo ‘Fattori di rischio cardiovascolare’, appuntamento sabato 4 maggio alle ore 10:00, nella sala Consiliare ‘P. Cappuccio’ del Comune di Ottaviano. Saranno presenti per l’occasione il sindaco, professor Biagio Simonetti, l’Assessore comunale alle Politiche sociali, Elena Picariello, il Presidente della Fondazione Neuromed, Mario Pietracupa, il Responsabile del Servizio di Cardiologia della Casa di Cura Trusso, dottor Antonio Cerciello.
Per effettuare, invece, lo screening gratuito, appuntamento domenica 5 maggio, dalle ore 8:30 alle ore 12:30, nella Piazza Municipio di Ottaviano. In caso di pioggia lo screening gratuito verrà offerto presso la Casa di Cura Trusso di Ottaviano .
Il problema dell’Ipertensione ha due facce da considerare. Prima di tutto la diffusione di questa condizione: secondo i dati ISTAT, in Italia oggi vi sono oltre 15 milioni di persone con pressione arteriosa elevata. Tanti non sanno di essere ipertesi. Oltre alla diagnosi precoce, poi, è necessario che la situazione possa tornare sotto controllo quando la condizione è acclarata. È importante, dunque, fare prevenzione e monitorare i livelli di pressione per evitare ulteriori danni ai cosiddetti organi bersaglio che possono essere il cuore, il cervello, i reni, gli occhi e più in generale i vasi sanguigni di tutto l’organismo.