MARCIANISE, IL 20 APRILE L’INIZIATIVA DEL FORUM DEI GIOVANI ‘INSIEME PER IL CAMBIAMENTO SOCIALE’

0

97c51cd5 d656 430e b796 fc9bf00ff542 300x300 MARCIANISE, IL 20 APRILE LINIZIATIVA DEL FORUM DEI GIOVANI INSIEME PER IL CAMBIAMENTO SOCIALEMARCIANISE – Fissata a sabato 20 aprile la nuova iniziativa del Forum dei Giovani di Marcianise che si terrà nella sala polifunzionale della Biblioteca Comunale ‘’Gaetano Andrisani’’ in collaborazione con CVS Asso. Vo. Ce. e con varie associazioni marcianisane.

Durante l’evento avrà un ruolo fondamentale e di ampio spazio l’Associazione ETS Asso. Vo. Ce., che dal 2005 organizza, gestisce ed eroga servizi di supporto tecnico (formativo e informativo) per promuovere e rafforzare l’attività delle associazioni e degli Enti del Terzo Settore (ETS), con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato (ODV).

L’incontro avrà inizio con l’intervento del Sindaco Dott. Antonio Trombetta, il quale porgerà i suoi illustri saluti istituzionali, cui seguirà un’introduzione al tema da parte del Dott. Vincenzo Moretta, nonché Presidente del Forum dei Giovani di Marcianise.

Il convegno sarà moderato dal Dott. Francesco Delli Paoli – Consigliere del Forum dei Giovani – e proseguirà, poi, grazie all’intervento della Dott.ssa Pasqualina Campagnuolo, responsabile di CVS Asso. Vo. Ce. e delle testimonianze delle associazioni attive sul territorio che hanno aderito all’evento, di seguito riportate: ‘’ZTL – Zero Tensioni Locali, Pro Loco Marcianise, Risvegli Culturali, Teatro Distinto, ViviCittà, Cortile di Cerere, SubArt, Marcianise in Bici, Giuliano Margherita’’.

Lo scopo primario delle loro essenziali testimonianze, intorno a cui si svolgerà il cuore dell’incontro, è quello di portare alla luce la meravigliosa storia dell’associazionismo marcianisano, plasmata nel tempo con dedizione e passione grazie all’inestimabile operato di tutte le organizzazioni territoriali, al fine di creare e incentivare situazioni di dialogo e confronto costruttivo.

Ciascuna di esse sarà portavoce diretta delle proprie iniziative e dei progetti futuri, oltre che della storia unica attraverso cui ognuna avrà la possibilità di raccontarsi alla platea.

L’evento sarà, inoltre, anche occasione per fare informazione sulle caratteristiche del Terzo Settore e degli ETS, i quali ricoprono al giorno d’oggi un ruolo fondamentale per il cambiamento sociale e per il mantenimento di una “comunità attiva”.

Il Forum dei Giovani è grato per la partecipazione e il supporto che vi sarà apportato da ciascun partecipante, e ringrazia tutti i cittadini che presenzieranno all’incontro, a cuore della comunità di Marcianise.