NAPOLI – Al Complesso Monumentale San Domenico Maggiore di Napoli, l’11 aprile 2024 dalle h. 9.00, si terrà un’importante Convegno di Criminologia: “Dalla parte delle vittime. Indagini difensive e indagini scientifiche”.
Notevoli professionalità si alterneranno al tavolo dei relatori esponendo interventi dall’alto contenuto scientifico. Interverranno: il Generale Luciano Garofano, in collegamento, che aprirà i lavori della mattinata, l’Avvocato Penalista Luigi Ferrandino, il Criminologo – Psicologo Dott. Sergio Caruso, il Dott. Gennaro Del Prete, Funzionario del Ministero della Giustizia, il Criminologo Antonio Calabrese e la Presidente di Manisco World Virginia Melissa Adamo.
La seconda parte del Convegno è dedicata alla testimonianza dei familiari di vittime innocenti: la sig.ra Stefania Granato, sorella di Eduardo Granato, il 28enne trovato morto in provincia di Napoli nel gennaio 2023; la sig.ra Susi Cimmniello, sorella di Gianluca Cimminiello brutalmente assassinato nel febbraio 2010; i Signori Maria e Catello Celentano, genitori della piccola Angela, scomparsa nel nulla all’età di 3 anni nell’agosto del 1996 sul monte Faito e il sig. Antonio Franco, papà di Leonardo Franco scomparso in Messico nell’ottobre 2023.
Moderatrice del Convegno la D.ssa Simona D’Agostino, pedagogista e criminologa, nonché organizzatrice dell’evento attraverso la sua Associazione di promozione sociale Social Project, la cui mission è la sensibilizzazione della comunità, la prevenzione del disagio e l’intervento partendo dalle scuole di ogni ordine e grado del territorio campano con progetti di educazione alla legalità, all’utilizzo dei dispositivi digitali e all’affettività. L’Associazione è molto attiva negli Istituti Penitenziari campani e pugliesi in progetti sulla genitorialità rivolti a padri detenuti.
“Ho voluto questo convegno in quanto ritengo che sia utile fare chiarezza in un caos mediatico in cui molto spesso il serio lavoro svolto da forze dell’ordine, legali e tutte le figure professionali coinvolte in casi di cronaca vengono offuscati o travisati. A tal fine mi sono avvalsa del contributo di esperti del settore, che hanno una competenza specifica e consolidata nel tempo ma, soprattutto, hanno il valore aggiunto del riscontro nella pratica quotidiana del loro sapere. Ringrazio in particolar modo Manisco World che si è prodigata nella collaborazione della organizzazione di questo evento e l’Associazione Scugnizzi per il lavoro che da anni svolge sul territorio in favore del reinserimento lavorativo di giovani appartenenti all’area penale, tema a me particolarmente caro. Ringrazio anche il Comune di Napoli che ha creduto nell’importanza dell’iniziativa patrocinandola” ha dichiarato la D.ssa Simona D’Agostino.