CAPUA, ANTROPOLI SU ORDINANZA TRANSITO AUTOBUS E ZTL

0

antropoli massimo 293x300 CAPUA, ANTROPOLI SU ORDINANZA TRANSITO AUTOBUS E ZTLCAPUA – Massimo Antropoli, consigliere comunale di Capua, è molto attento sulle condizioni stradali del comune di Capua. Con la prima si esprime sulle variazioni dell’ordinanza sul transito di autobus non di linea di via Variante Anas, che andava a colpire soltanto le linee private: “Con ordinanza cautelare 2371 del 2023 pubblicata in data 18 dicembre 2023 il TAR aveva sospeso l’ordinanza numero 210 del comune di Capua con cui si impediva il transito degli autobus non di linea sul tratto di via Variante ANAS.  L’ordinanza, poi sospesa dal TAR, vietava ai pullman privati che provenivano da via Gran Quartiere ( dalla direzione dello stabilimento militare Pirotecnico) di proseguire dritto verso la rotonda della stazione ferroviaria, che apre a via Santa Maria La Fossa, viale Ferrovia, via Giulio Cesare Falco dove si trova l’ITIS, perché, in quella direzione, stando al cartello, potevano procedere solo i pullman di linea.

Sulla questione si era già fatta sentire la minoranza consiliare, rimarcando l’assurdità di un provvedimento che colpiva solo gli autobus privati. Ora il consigliere Massimo Antropoli, che molto aveva dibattuto sull’argomento, solleva alcuni dubbi per un possibile danno nel caso di un eventuale accoglimento dei ricorsi presentati da qualche ditta di autobus privati per una mole enorme di verbali, elevati  ai propri danni, con il targa system posizionato sul ponte Romano. “Se facessimo un conteggio veloce, immaginando 150 verbali elevati contestando l’infrazione del passaggio dei pullman privati sul ponte Romano, solo di notifica saremo a circa 2400 euro di spese. L’eventuale accoglimento dell’istanza potrebbe anche condannare il comune di Capua al pagamento delle spese legali, con ancora un danno ulteriore per l’ente.  Chiedo ancora: il targa system installato sul ponte Romano agisce come lettore targhe, con in più la capacità di rilevare il passaggio di veicoli con una massa totale superiore alle 3 tonnellate e mezzo? Ovviamente, per un principio di uguaglianza, immagino che lo stesso numero di multe elevate con questo sistema a carico dei pullman privati sia stato elevato in caso di  un eventuale passaggio di quelli pubblici.  Ancora oggi stentiamo a capire perché i pullman privati non potevano giungere fino agli istituti scolastici mentre quelli pubblici sì. Poi, una buona volta, per chiarire le idee ai cittadini e a tutti quelli che transitano sul ponte Romano: quel targa system serve solo per rilevare mancate coperture assicurative e omesse  revisioni e ancora il  passaggio di mezzi pesanti o fungono anche come telecamere di videosorveglianza?”. Così Antropoli”.

Nel secondo comunicato invece l’argomento principale è quello delle zone a traffico limitato, segnalando alcune problematiche che vanno avanti da un po’: “Nel fine settimana, nel Corso Appio a Capua, vige la ZTL. Il venerdì, sabato e festivi, il divieto di circolazione va dalle 19.00 alle 21.00; sempre il sabato ed i festivi, la ZTL è ancora attiva dalle 10.00 alle 13.00. Nel Corso Gran Priorato di Malta, invece, per effetto dell’ordinanza n. 151 del 27 novembre 2023, la ZTL è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:00. Questa è la regola generale o meglio sarebbe dire sarebbe perché le cose non stanno andando proprio così. Perché a Corso Gran Priorato di Malta il display è guasto da tempo e circa un mese fa, lungo il Corso Appio, la ZTL è stata improvvisamente sospesa in una serata di pioggia. Ora si è verificata ancora un’altra anomalia; la stessa sera, nello stesso momento, il display del Corso Appio era completamente spento, per cui gli automobilisti hanno transitato tranquillamente mentre il varco di via Corte della Bagliava indicava la ZTL attiva. È ancora una volta il consigliere Massimo Antropoli a criticare duramente il “malfunzionamento e la confusione totale in cui gli automobilisti versano a Capua. Tutta la regolamentazione della ZTL denota lo stato confusionale di questa maggioranza. Nel Corso Appio circa un mese fa, in una serata di pioggerella,  la ZTL ha smesso di funzionare. Lunedì 1aprile, nello stesso orario e per lo stesso tratto, due cartelli davano indicazioni totalmente differenti. Alle 21.01, come da foto, il varco di via Corte della Bagliva indicava ZTL attiva per cui gli automobilisti non accedevano mentre alle 21.03, nel corso Appio, incrocio via Alviani, il display era completamente spento. Le persone stanno scappando da Capua perché non sanno più quando e dove poter circolare; a Corso Gran Priorato di Malta il display che comunica l’attività del varco è guasto da mesi. Sistematicamente si creano delle code perché sia i residenti, sia i tanti che di qui passano per andare all’Università, al palazzo Arcivescovile o verso il centro interrompono anche bruscamente la corsa per capire cosa devono fare, anche con il rischio di tamponamenti. Una situazione paradossale che sta distruggendo il commercio locale, nel silenzio totale di tutti gli esponenti della maggioranza che – ripeto – è in uno stato totalmente confusionale. Veramente senza parole!””