CASAGIOVE, CONCORSO DI POESIA DELL’ASSOCIAZIONE ENRICO CARUSO

0

%name CASAGIOVE, CONCORSO DI POESIA DELLASSOCIAZIONE ENRICO CARUSOCASAGIOVE – Un nuovo appuntamento sta per realizzarsi nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Associazione “Enrico Caruso APS” di Caserta e Casagiove, continuando nel solco delle grandi manifestazioni culturali organizzate nel desiderio di tenere sempre viva la memoria del grande tenore Enrico Caruso e per celebrare il primo evento per il venticinquesimo anno di attività dell’Associazione. Infatti, il prossimo 17 febbraio 2024 si svolgerà presso la sala consiliare del comune di Casagiove la cerimonia di premiazione del XXI concorso nazionale di poesia, del XII concorso nazionale di caricatura e del VII concorso nazionale di narrativa, che l’Associazione organizza insieme al premio Amici della lirica e al premio Totò. La manifestazione è patrocinata dai comuni di Casagiove e di Caserta, dal CSV Asso.VO.CE di Caserta e dall’AICI, Associazione italiana insegnanti di canto.

Quest’anno la cerimonia di premiazione del concorso, vedrà la partecipazione di ospiti illustri per quanto riguarda i premi Totò e Amici della lirica. Infatti il primo verrà consegnato allo scrittore Maurizio De Giovanni, conosciutissimo autore di romanzi che sono diventati anche trasmissioni televisive di grande successo (I bastardi di Pizzofalcone, il commissario Ricciardi, Mina Settembre) e il secondo al tenore Andrea Cesare Coronella, tenore di fama internazionale e celebre interprete del repertorio caro ad Enrico Caruso.

Durante la manifestazione in ricordo del 150° anniversario della nascita del grande Caruso, sarà eseguito un intermezzo musicale, interpreti: il soprano Cira Di Gennaro e il tenore Andrea Cesare Coronella accompagnati dal pianista Sergio Pagliarulo.

Anche quest’anno la cerimonia, che nelle scorse edizioni del concorso è stata sempre seguita da un numeroso e appassionato pubblico di amanti dell’arte letteraria, si preannuncia piena di momenti di sincera emozione sia sotto l’aspetto della grande cultura letteraria che sotto l’aspetto musicale.

Un grazie sincero va a tutta la commissione dei concorsi presieduta dalla Presidente Prof.ssa Anna De Core e un ringraziamento speciale alla coordinatrice dei concorsi la Prof.ssa Emilia Mastrangelo.