CASERTA – Doppia interrogazione da parte di Pasquale Napoletano al Comune di Caserta. La prima riguarda il Belvedere di San Leucio, con la richiesta di poter conoscere il numero dei visitatori del 2023 e gli incassi totali, il secondo riguardante invece il Piano Urbanistico Comunale.
L’INTERROGAZIONE DI PASQUALE NAPOLETANO SUL BELVEDERE DI SAN LEUCIO
PRESO ATTO CHE
• Il BELVEDERE di San Leucio rappresenta un importante patrimonio culturale e artistico della città. Esso è frequentato da turisti e cittadini di tutte le età e provenienze, e svolge un ruolo importante nella promozione della cultura e della conoscenza e palcoscenico di eventi musicali che caratterizzano l’estate. Per valutare l’andamento del sito e per individuare eventuali aree di miglioramento, è necessario conoscere i dati relativi al numero di visitatori ed agli incassi.
CONSIDERATO CHE
• La conoscenza dei dati richiesti nella interrogazione, consentirà di avere un quadro più completo dell’andamento del complesso patrimonio Unesco.
• I dati relativi alla distribuzione dei visitatori nel corso dell’anno, permetteranno di comprendere quali siano i periodi dell’anno in cui il BELVEDERE è maggiormente frequentato. Questa informazione è Importante per pianificare le attività di promozione e valorizzazione del Real Sito in modo da coinvolgere un pubblico più ampio.
• I dati relativi alle attività di promozione e valorizzazione consentiranno di capire quali siano le iniziative che hanno avuto maggiore successo. Informazione rilevante per individuare le strategie più efficaci per promuovere il BELVEDERE e renderlo più accessibile al pubblico.
Tanto premesso
INTERROGA
Il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:
1. Il numero totale di visitatori nel 2023.
2. Il numero di visitatori stranieri se individuabili nel corso del 2023.
3. Gli incassi totali nell’anno 2023 con specifico dettaglio degli incassi provenienti da manifestazioni.
4. Gli incassi per tipologia di biglietto (intero, ridotto, gratuito, ecc.) nell’anno 2023.
5. Gli incassi per provenienza dei visitatori se possibile (residenti in Caserta, residenti in Campania, residenti in altre regioni italiane, stranieri).
6. I dati relativi alle attività di promozione e valorizzazione.
7. Come i dati sopra elencati vengano utilizzati dall’Amministrazione nelle attività di promozione del Complesso Monumentale Belvedere.
L’INTERROGAZIONE DI PASQUALE NAPOLETANO SUL PIANO URBANISTICO COMUNALE
Premesso che
Il Piano Regolatore Generale è uno strumento urbanistico di regolazione e di previsione di tutti gli usi (pubblici e privati) del suolo e degli edifici, ammessi e previsti in tutto il territorio comunale. Il PRG, oltre al suo forte contenuto “regolativo”, presenta un contenuto “previsivo” nei confronti della domanda di insediamenti e servizi ed anche un contenuto “progettuale” in senso lato: in quest´ultimo caso in quanto “disegna” elementi della forma urbana e ne organizza ed infrastruttura il territorio.
Atteso che
Ad oggi la Città vuole e deve sapere
Il sottoscritto
Interroga e chiede testualmente
Al Sindaco ed all’Assessore Delegato:
Dov’è finito il PUC?