CASERTA, NAPOLETANO: INTERROGAZIONE SU FRUIBILITA’ MEZZI PUBBLICI PER I DISABILI

0

pasquale napoletano  300x223 CASERTA, NAPOLETANO: INTERROGAZIONE SU FRUIBILITA MEZZI PUBBLICI PER I DISABILICASERTA – Pasquale Napoletano, consigliere comunale di Caserta, invia una interrogazione con oggetto la circolazione dei mezzi pubblici senza discriminazione, reputando insufficiente il servizio di trasporto pubblico per i disabili in carrozzina con un mezzo idoneo attrezzato con la rampa di accesso. Vi pubblichiamo l’intera interrogazione:

L’INTERROGAZIONE DI NAPOLETANO SUI MEZZI PUBBLICI

Premesso che
L’Unione europea, al fine di consentire la libera circolazione senza discriminazioni e senza costi addizionali su Aerei, treni, autobus e navi alle persone con disabilità, a mobilità ridotta o anziani, ha previsto un regolamento comunitario nel quale vengono disposte le procedure che devono essere attuate in tutti i paesi membri. Chi rientra dunque nelle categorie citate ha gli stessi diritti di tutti i cittadini di utilizzare i mezzi di trasporto pubblico, senza dover per via della propria condizione essere assoggettato a ulteriori spese, disagi o disservizi.
Considerato che
Alcuni cittadini diversamente abili, mi hanno segnalato che in città è insufficiente il servizio di trasporto pubblico per disabili in carrozzina con idoneo mezzo attrezzato con rampa per accesso in particolare nelle giornate di Sabato, Domenica e festivi.
Verificato che
In città non esistono taxi né noleggi con conducente dotati di un mezzo idoneo al trasporto di persone in carrozzina;
Visto che
non mi è dato sapere di quanti mezzi, adatti a questo uso dotati di rampa per accesso carrozzina, dispone Air Campania,
Interroga il Sindaco e la Giunta per sapere
– Se sono a conoscenza di servizi pubblici o privati idonei al trasporto di disabili in carrozzina
– Quali interventi intendono mettere in atto per garantire alle persone disabili il diritto a muoversi in autonomia e ad utilizzare il mezzo pubblico secondo le proprie esigenze;
– Se intendono sottoporre il problema alla Air Campania per trovare soluzioni e-o migliorare il servizio se previsto