CAPUA – Giovedì 16 novembre 2023 alle ore 19.00 la città di Capua ospiterà la prima tappa del torneo di poesia performativa “Cose d’interni Poetry Slam”, in Corso Gran Priorato di Malta, al civico 88. Il torneo, così nominato perché si terrà all’interno dello spazio culturale “Cose d’interni”, che ospita anche “Il circolo dei lettori di Capua”, nasce da una collaborazione tra Maria Pia Dell’Omo, una delle principali promotrici della Slam Poetry in Campania, e Giuseppe Bellone, direttore artistico di Capua Il luogo della Lingua Festival.
Si sfideranno a colpi di versi: Sssio Bencivenga, Maurizio Lioniello,Tiberio Madonna, Livia Messina, Fabrizio Morlando e Michela Savoia, poeti provenienti dal casertano, dal napoletano e da Capua stessa.
Sarà il pubblico a decidere chi di loro passerà alla finale di torneo, che si disputerà nel 2024.
Il pubblico nel Poetry Slam svolge infatti anche il ruolo di giuria popolare, per dare spazio alla componente emotiva e teatrale dell’incontro: voterà gli autori in base alle capacità di scrittura e interpretazione.
Il Poetry Slam è una disciplina artistica sempre più apprezzata in tutto lo stivale e che riscuote grande partecipazione da parte del pubblico campano.
Le sue regole sono semplici: ogni poeta gareggia con poesie scritte di proprio pugno e ha a disposizione tre minuti a turno per leggere ed interpretare il proprio testo e non dovrà assolutamente avvalersi di vestiti di scena, musiche e trucco.
Le manche previste sono tre e i più votati conquisteranno il podio.
La partecipazione è completamente gratuita e mette in palio, per i vincitori assoluti della finale del torneo, premi di carattere culturale:
al primo classificato, un buono libri di euro venti presso la libreria “Cose d’interni”, più intervista sul portale web “Capua Il luogo della lingua”; al secondo classificato, un biglietto per due persone per una delle proiezioni che si tengono al “Cinema Ricciardi”;
al terzo classificato, un aperitivo per due persone al “Mater Bistrot” di Capua.