DISSESTO TERRITORIALE E DISSESTO ISTITUZIONALE

0

Riflessioni di Giuseppe Messina, già assessore all’ecologia e all’ambiente del Comune di Caserta, sui disastri dovuti alle calamità naturali e le politiche ambientali.

GIUSEPPE MESSINA DISSESTO TERRITORIALE E DISSESTO ISTITUZIONALE“A proposito delle esondazioni, alluvioni, dissesti idrogeologici, alterazioni ambientali, danni, morti, dispersi che ogni anno si manifestano nel nostro giulivo Paese, voglio ricordare che:

Sviluppo sostenibile significa investire nel capitale naturale (ovvero l’insieme dei sistemi naturali quali mari, fiumi, laghi, foreste, flora fauna, territorio, prodotti agricoli, della pesca, della caccia, e della raccolta e il patrimonio artistico-culturale presente nel territorio) e nella ricerca scientifica sui cicli biogeochimici globali che sono la base stessa della sostenibilità della biosfera.

I tagli decisi dal governo delle destre su tutta la materia ambientale, il via libera a nuove trivellazioni, nessuno spazio in manovra per l’annunciata revisione della fiscalità ambientale, il negare l’emergenza climatica, bloccare le rinnovabili, investimenti insufficienti sulla prevenzione del dissesto idrogeologico, ci dicono dove la Meloni & C. vogliono portare questo disgraziato Paese.

Tutto ciò aldilà delle chiacchiere, poiché i politici e i decisori politici vanno giudicati per quello che fanno e non per le parole che dicono”.