OUTDOOR: CONSIGLI E IDEE PER PROTEGGERE IL GIARDINO ANCHE NEI MESI INVERNALI

0

abritaly coperture piscine8 scaled OUTDOOR: CONSIGLI E IDEE PER PROTEGGERE IL GIARDINO ANCHE NEI MESI INVERNALIIl giardino è una grande valore aggiunto per un’abitazione. Tuttavia, affinché possa mantenersi rigoglioso durante tutto l’anno, è fondamentale prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Infatti i cambi di temperatura e le intemperie che spesso accompagnano i mesi invernali possono comprometterne la bellezza. Per tale ragione si dovrebbero adottare alcune precauzioni, così da evitare che si presentino problemi e intervenire laddove già si siano manifestati in modo celere ed efficace.

Attenzione all’irrigazione delle piante

La prima cosa da fare è quella di regolare la quantità d’acqua e la frequenza delle irrigazioni in base al cambiamento del fabbisogno invernale delle piante. Le radici non possono restare asciutte durante nessuna stagione, tuttavia bisogna tener presenti le piogge in aumento e la minore evaporazione.

Le riduzioni, inoltre, non andranno praticate all’improvviso, ma i dosaggi andranno ridotti progressivamente. Nelle aree più fredde bisogna, inoltre, tener presenti anche episodi di grandine e neve.

Infine, quando si progetta l’assetto dell’area verde è bene prestare attenzione alle zone d’ombra e a quelle di sole e a quale orientamento sia quello più consono da dare in base alla specie di pianta.

Come salvaguardare la piscina?

Un altro elemento, qualora sia presente, che richiede particolare cura è la piscina. Infatti, se in giardino c’è una vasca permanente, è fondamentale salvaguardarla dalle intemperie tipiche dei mesi più freddi dell’anno.

Una buona soluzione è dotarla di una copertura che possa essere messa in funzione ogni volta che la piscina sia in disuso, così che l’acqua resti pulita e la struttura non subisca danni. Inoltre, queste strutture permettono anche di bloccare la proliferazione di microorganismi e limitare gli incidenti domestici, soprattutto nel caso in cui in casa ci siano bambini o animali domestici.

Per trovare la tipologia di copertura più adatta alla propria piscina è possibile visionare le proposte disponibili sul sito di Abritaly, realtà italiana con oltre 40 anni di esperienza nel settore, specializzata nella realizzazione di soluzioni di design.

L’azienda propone un’ampia varietà di modelli, con la possibilità di scegliere tra coperture fisse o amovibili, di diverse altezze e con meccanismo di apertura e chiusura automatico, semi automatico oppure manuale.

Gli altri accorgimenti per preservare il giardino

Tra gli altri aspetti da tener presenti affinché il giardino non soffra troppo durante i mesi invernali c’è il fatto di evitare di piantare la vegetazione quando le temperature non lo rendono auspicabile e di diminuire se non eliminare completamente l’utilizzo di fertilizzanti. Infatti è sconsigliato durante l’inverno accelerare la crescita delle piante ed è meglio, invece, rimandare qualunque tipo di pratica alla stagione primaverile o alle prime settimane di quella estiva.

Nelle zone particolarmente ventose o nevose e qualora si abbiano in giardino alberi è importante legare i rami in modo tale che non si rompano o cadano del tutto. Nel caso di piante particolarmente delicate è bene coprire l’intero corpo con una rete leggera, ma efficiente.

Un valido aiuto è offerto dalla iuta, un materiale resistente, ma dalla posa delicata che aiuta l’albero a dotarsi di una barriera protettiva. Nei casi più estremi si può, invece, valutare di introdurre una serra per conservare le piante che abbiano bisogno di maggiore calore o di temperature e livelli di umidità particolari. È un buon modo anche per ricreare uno specifico ecosistema qualora si coltivino piante esotiche.