RIFIUTI: LA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO CONDANNA L’ITALIA PER LA GESTIONE DELLA DISCARICA “LO UTTARO”

0

MARINO: “L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E LA REGIONE SONO STATI GLI UNICI SOGGETTI CHE SI SONO OCCUPATI DELLA BONIFICA E DELLA MESSA IN SICUREZZA DEL SITO”

LoUttaro RIFIUTI: LA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO CONDANNA L’ITALIA PER LA GESTIONE DELLA DISCARICA “LO UTTARO”CASERTA – “Il Comune di Caserta e la Regione Campania sono intervenuti per affrontare l’impatto negativo che la discarica de ‘Lo Uttaro’ ha avuto sulla salute delle persone sin dal 1994, mettendo in campo un’attività di bonifica e messa in sicurezza che per troppi anni non è stata effettuata dallo Stato. Su ‘Lo Uttaro’ l’Amministrazione non ha alcuna responsabilità, se non per quel che concerne la bonifica e la messa in lo uttaro 3 RIFIUTI: LA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO CONDANNA L’ITALIA PER LA GESTIONE DELLA DISCARICA “LO UTTARO”sicurezza della discarica ‘Ecologica Meridionale’. A tal proposito, abbiamo ottenuto un finanziamento di 6,5 milioni di euro, frutto dell’accordo tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e la Regione Campania, siamo stati molto veloci nell’espletamento delle procedure e tra pochi mesi già provvederemo ad avviare tutte le attività”. A dichiararlo è il Sindaco di Caserta, Carlo Marino.

“Fino ad oggi – ha aggiunto il primo cittadino – lo Stato si è limitato, attraverso la società incarlo marino 150x150 RIFIUTI: LA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO CONDANNA L’ITALIA PER LA GESTIONE DELLA DISCARICA “LO UTTARO” house del Ministero dell’Ambiente, la Sogesid, all’attività di caratterizzazione delle matrici ambientali. Solo noi, di concerto con la Regione Campania, dopo tanti anni di ritardi, abbiamo avviato il risanamento di una zona che ha sofferto per troppo tempo. La volontà che ha espresso l’Amministrazione, in collaborazione con la Regione, di affrontare un tema fondamentale quale la salute pubblica e la rigenerazione di un’area industriale importante per il nostro territorio, ha ottenuto anche il riconoscimento della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo che, nella parte finale della sentenza, dice che ad oggi lo Stato italiano non ha ancora messo in sicurezza e bonificato le aree, dandoci così ragione dopo le tante denunce che in ogni sede l’Amministrazione ha fatto in merito ai ritardi di Sogesid. E oggi il Comune di Caserta e la Regione Campania sono gli unici soggetti che stanno effettuando un’opera di riqualificazione dell’area ‘Lo Uttaro