PORTICO DI CASERTA, FERVONO I PREPARATIVI PER LA GARA PODISTICA DELL’1 OTTOBRE

0

Podistica portichese memorial Nero Baldassarre 300x231 PORTICO DI CASERTA, FERVONO I PREPARATIVI PER LA GARA PODISTICA DELL1 OTTOBREPORTICO – Siamo nel vivo dei preparativi per la storica podistica portichese, giunta alla 17^ edizione, che si terrà il 1 ottobre 2023.

Anche quest’anno sarà dedicata alla memoria del Lgt. dei Carabinieri Baldassarre Nero, venuto a mancare prematuramente nel 2021 e, in suo onore, giovedì 28 settembre, alle ore 18,00 nella Chiesa “San Pietro Apostolo” in Portico di Caserta, sarà celebrata una messa solenne, allietata dal Coro Polifonico “San Francesco” diretto dalle sorelle Rauccio, a cui prenderanno parte i familiari e tutte le autorità civili, politiche e militari.

Alla gara, organizzata dall’ A.s.d. “Team Iodice”, con la collaborazione dell’A.s.d. “Marathon Club Gelindo Bordin”, l’A.p.s. “Riforma del pensiero”, l’Ass.ne “Si…amo portico” e l’A.p.S. “Tradizion Cant e Suon a Sant’Antuon”, risultano iscritti 800 atleti che saranno impegnati su un percorso di km.10, che partirà da Portico e attraverserà le strade cittadine di Macerata Campania, della frazione di Caturano e Musicile, per giungere al traguardo in Piazza Rimembranza a Portico di Caserta.

E’ prevista una passeggiata cittadina su un percorso breve per i ragazzi, tutti premiati con dei gadget offerti dalla società Sport e Salute, che sarà rappresentata dalla Coordinatrice Regionale, Dr.ssa Merenda Francesca. L’evento è altresì patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta, dai Comuni di Portico di Caserta e Macerata Campania e dallo CSEN Provincia di Caserta.

Quest’anno, inoltre, un percorso speciale sarà dedicato alle “persone speciali”, grazie anche all’intervento e alla collaborazione dell’Aps “Liberi di Sognare” e “Il Pulmino Sognatore”.

Il delegato allo Sport del Comune di Portico di Caserta, Avv. Luigi Piccirillo dichiara “è davvero un onore per noi ospitare e patrocinare una manifestazione sportiva di questo calibro. Dietro questo evento c’è il lungo e duro lavoro degli organizzatori che, senza risparmiarsi, si adoperano affinché riesca nel migliore dei modi. Manifestazioni come queste meritano di essere condivise, coadiuvate e supportate sempre.”