ARIENZO – Le casualità nel nostro amato comune – dichiara con ironia il gruppo politico Arienzo è Tua – sono tante, ne ricordiamo giusto alcune:
• vicesindaco di Pignataro Maggione vince concorso di vigile urbano nel nostro comune;
• fratello del nostro presidente del consiglio assunto nell’ufficio tecnico del comune di Pignataro Maggiore;
• soggiorno anziani presso il villaggio turistico African Beach di Manfredonia, sede storica delle vacanze del nostro sindaco.
L’ultima casualità è dovuta all’aggiudicazione dei lavori del Vallone Palata nord, per un importo di oltre € 720.000, alla società Opera Srl con sede in Arienzo alla via Cappuccini, 1 (vedi foto, determina n. 801 del 28/08/2023).
Voi ci chiederete, dov’è la casualità?
Semplice, il legale rappresentante della società Opera Srl, Stravino Carmine, è il marito della consigliera di maggioranza Calcagno Annamaria.
Siamo certi che sia una semplice casualità, ma segnaliamo delle piccolissime incongruenze:
- 1. solo 6 partecipanti;
- 2. la gara è stata aggiudicata tramite la piattaforma ASMECOMM della società Asmel Consortile A.R.L., basta fare una semplice ricerca su internet per rendersi conto del soggetto in questione, in particolare, leggete le relazioni dell’ex presidente dell’ANAC, Raffaele Cantone;
- 3. la commissione valutatrice, che decreta il vincitore della gara, è stata nominata dal responsabile dell’ufficio tecnico, ing. Francesco Perretta, con determina n. 518 del 30/05/2023, e della stessa non è chiaro come siano stati selezionati i 3 componenti; visto che ì curriculum vitae non sono presenti neppure sulla piattaforma ASMECOMM, come li ha avuti? li ha portati un piccione viaggiatore? i 3 sono stati segnalati da qualcuno?
- 4. il tipo di gare, cioè “l’offerta economicamente più vantaggiosa”, si basa, sostanzialmente, sulla valutazione soggettiva dell’offerta tecnica da parte della commissione valutatrice, assegnato il punteggio della quale è assegnata la gara stessa; indovinate quale impresa ha avuto la valutazione tecnica più alta? Opera Srl.
A dire il vero, le casualità iniziano a diventare troppe, ma si sa il mondo è piccolo.