Caro Pasquale, care tutte e cari tutti, io non confonderei la vicenda del parcheggio ex ONMI con il Patto per la Lettura. La “concessione” del parcheggio, innanzitutto, non è competenza della Giunta ma degli uffici. Che poi la Giunta debba adoperarsi per risolvere la problematica, che è tecnica, è altra cosa. Ed è un impegno preso.
Il Patto per la Lettura vive fortunatamente di vita autonoma e da anni sta vivendo con grande vivacità di iniziative. Ho dovuto purtroppo verificare che alcune associazioni casertane, che pure operano nel campo letterario, anche questa volta hanno atteso la chiusura del bando per ricordarsi di voler aderire. E così creano ovviamente una difficoltà procedurale e mostrano di avere poca attenzione rispetto alle attività culturali istituzionali, nonostante la pubblicità capillare effettuata.
Al momento abbiamo 39 enti che hanno aderito, costituendo un numero certamente elevato di partecipanti. Appena l’ufficio cultura avrà verificato le adesioni e pubblicato la determina sarà cura dell’assessorato, d’intesa con la referente comunale Lucia Monaco, convocare un incontro di tutti i partecipanti.
Cordialità!
Enzo Battarra
Assessore Comune di Caserta
Cultura, Pubblica Istruzione, Relazioni Internazionali, Progetti di cooperazione e di inclusione, Diritto alla Salute