SISTEMA MUSEALE TERRA DI LAVORO, IL PROGRAMMA DALL’8 AL 10 SETTEMBRE

0
Maddaloni camminata 300x201 SISTEMA MUSEALE TERRA DI LAVORO, IL PROGRAMMA DALL8 AL 10 SETTEMBRE
SONY DSC

CASERTA – Ecco il programma del secondo ciclo di eventi settembrini del programma pubblico del progetto “Suggestioni medievali e rinascimentali in Terra di Lavoro e nei suoi musei”, previsti da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2023.

Il progetto è ideato dal Sistema Museale Terra di Lavoro ed è finanziato da Regione Campania (UOD 501201, musei)

Il percorso nei sapori del Medioevo “A tavola con Carlo I Anjou”  si terrà venerdì 8 settembre alle 18.30 al Planetario di Caserta perché  il Museo d’Arte Contemporanea di Caserta è interessato da lavori.

Al Planetario saranno comunque esposte due opere significative del Museo. Come spiega Alfredo Fontanella, curatore scientifico del Museo <<Il nostro museo conserva opere dagli anni 1960 ad oggi. Nonostante si tratti di arte contemporanea alcune opere si richiamano allo spirito del medioevo o del rinascimento. Per esempio: Tariello è da sempre legato a un immaginario molto vicino al sentire degli uomini e delle donne del Medioevo, esposti alle forze della Natura e del Tempo quasi senza protezione; “Finestra Italiana” di Battista Marello (1987) costituisce una parentesi quasi rinascimentale rispetto alla sua produzione scultorea in bronzo di improntata a severità e ascetismo medievali.>>

Al termine dell’evento sapori si terrà anche una breve visita tematica al percorso museale del Planetario, centrata su alcuni aspetti scientifici del Medioevo.

Sabato 9 settembre alle 10 dal Museo Civico di Maddaloni, inizierà la camminata urbana dal Medioevo al Museo sul tema “Il Medioevo nel borgo della Pescara”, guidato dal Museo Civico per far conoscere le preziose testimonianze dell’epoca più prossime al museo.

Si chiuderà il trittico di eventi con l’altra camminata urbana prevista per domenica 10 settembre alle 10.30 al Parco della Memoria Storica di San Pietro Infine. La distruzione della Seconda Guerra Mondiale ha lasciato comunque i ruderi del borgo medievale abbandonato con le torri di cinta delle mura, le strade e le strutture portanti delle case.

Il programma completo è pubblicato su questa pagina del sito web:

Home