– di Christian Mancini –
La Casertana ha riabbracciato i propri tifosi in vista del ritorno in Serie C. Nell’incantevole location del Real Sito di San Leucio, la nuova formazione rossoblù è stata ufficialmente presentata ai supporters e alla stampa. La serata si è aperta con la presentazione degli sponsor. Tante le realtà locali che hanno sposato la causa rossoblù. Rinnovato, come la passata stagione, l’accordo con Adidas, che sarà sponsor tecnico.
L’ambiente di festa e gioia, animato dagli immancabili cori degli ultras rossoblù, ha lasciato spazio ad un momento di profonda tristezza. Il capitano Pasquale Rainone, a causa di un serio problema di salute, ha annunciato l’addio al calcio giocato: “Ora sto iniziando a vedere la luce, sono stati cinque mesi un po’ brutti. La vita, però, va avanti”. La Casertana ha condiviso un toccante video d’addio, nel quale il calciatore e i presentatori hanno rivissuto insieme l’esperienza a Caserta del capitano.
Una lunga passerella ha poi portato al centro dell’attenzione il gruppo squadra, i cui calciatori sono stati presentati individualmente. Tra questi, spiccano i nuovi innesti Venturi, Sciacca, Damian, Toscano, Tavernelli, Fabbri e Anastasio. Quest’ultimo, giunto a Caserta soltanto poche ore prima dell’evento, ha condiviso la sua gioia per essere tornato nella sua terra d’origine, dopo l’esperienza al Monza: “La scelta di giocare alla Casertana l’ho presa subito dopo aver parlato con il direttore Degli Esposti. Ho voluto fortemente Caserta e, quindi, sono qui. Ora finalmente sono a casa, vicino alla mia famiglia. Il 17 settembre esordiremo in campionato contro il Benevento, quindi partiremo sin da subito con una grande partita”.
A presentare la stagione che verrà è stato mister Vincenzo Cangelosi, tra i principali fautori della promozione in Serie C dei falchetti. “Ci ho sempre creduto e abbiamo raggiunto quell’obiettivo minimo dove siamo oggi”, ha dichiarato il tecnico della Casertana. “Cercheremo di vincere più partite possibili. Avversari più forti? No, per me i match sono tutti uguali. Ora dobbiamo consolidare la C, poi pensiamo ad altro”.
La squadra, nonostante la sessione di calciomercato sia alle battute finali, non è del tutto completa. Come dichiarato dal ds Degli Esposti, l’organico a disposizione di Cangelosi verrà integrato con ulteriori innesti: ”Credo che ciò che abbiamo vissuto negli ultimi due mesi sia qualcosa di surreale. Negli anni siamo sempre stati abituati a cose non facili. Abbiamo buone idee, ma partiamo in ritardo rispetto agli altri. Vedremo come andranno gli ultimi quattro giorni di mercato, poi ci prepareremo per la prima di campionato”.
Ad aizzare ulteriormente l’entusiasmo dei numerosi tifosi presenti, è stato il presidente rossoblù Giuseppe D’Agostino: “La C sembrava una cosa lontana a dicembre, ma ci siamo riusciti. È stato bellissimo, non molliamo di un centimetro. Faremo tre quattro colpi importantissimi per completare la squadra Stasera siamo in tanti, quest’anno sarà una grande festa allo stadio, lo riempiremo. State tranquilli che ci divertiremo”.