IL SOTTOCAPO DI STATO MAGGIORE DELL’AERONAUTICA IN VISITA AL 9° STORMO DI GRAZZANISE

0

Resizer 16920393566893 IL SOTTOCAPO DI STATO MAGGIORE DELL’AERONAUTICA IN VISITA AL 9° STORMO DI GRAZZANISEGrazzanise  09.08.2023 –  Mercoledì 09 Agosto  Il Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, il Generale di Squadra Aerea Aurelio COLAGRANDE, si è recato in visita al 9° Stormo “F. Baracca” di Grazzanise (CE)

Dopo gli onori militari, il Sottocapo di Stato Maggiore, Generale di Squadra Aerea Aurelio COLAGRANDE accompagnato dal Brig. Gen. Mario SCIANDRA (Capo del Servizio Infrastrutture del Comando Logistico) e da Ufficiali rappresentanti dello Stato Maggiore, del Comando della Squadra Aerea, del 2° Reparto Genio e del 308° S.T.D.I. di Pozzuoli sono stati accolti dal Comandante del 9° Stormo, Colonnello Pilota Massimo Luigi VALENTE.

Accompagnati presso la small conferenze room il Col. Valente, alla presenza dei capi articolazione di Stormo, ha illustrato un briefing sulle molteplici e complesse attività in corso presso il 9° Stormo, con particolare riferimento a quelle specificamente connesse alle Operazioni Speciali illustrando poi le nuove infrastrutture in corso d’opera dalla nuova Torre di Controllo alla Cittadella che ospiterà il 21° Gruppo “Tiger”.

A seguire il Sottocapo di SMA ha fatto visita alla Zona Logistica dello Stormo, alle aree dedicate al 2nd NATO Battalion e al nuovo resort il Cavallino.

Il tour è proseguito con la visita presso le infrastrutture della base in zona operativa, con particolare riguardo ai nuovi Hangar realizzati per il ricovero dell’elicottero HH-101A e ai nuovi alloggi appositamente realizzati per il personale rischierato per attività operative

Durante la visita il Gen. Colagrande ha elogiato ed apprezzato l’attuale azione di trasformazione e modernizzazione del Reparto: “Oggi ho potuto ammirare una bella realtà dell’Aeronautica in trasformazione ed evoluzione operativa comandata sapientemente.

Complimenti al Comandante ed al personale che con dedizione ed orgoglio sono i protagonisti di questa avventura”.

 

La visita si è conclusa con la firma sull’albo d’onore da parte del Gen. COLAGRANDE che prima di ripartire ha voluto congratularsi e ringraziare gli uomini e le donne del 9° Stormo per l’enorme professionalità, la disponibilità e lo spirito di sacrificio con cui operano quotidianamente rimarcando ancora una volta il ruolo strategico che il 9° Stormo ricopre all’interno della Forza Armata.

Il 9° Stormo, con i suoi assetti di volo HH-101 e HH-212 svolge operazioni di supporto alle Operazioni Speciali nonché di ricerca e recupero di personale isolato in territorio ostile (cosiddette operazioni di Personnel Recovery), fornendo il supporto aereo alle forze speciali ed intervenendo, in presenza di eventuali feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza.

Come militari al servizio dello Stato il compito del 9° Stormo è proprio quello di contribuire alla sicurezza del Paese, alla Difesa degli interessi nazionali vitali, proteggere vite umane ed essere sempre più utili al Paese.

Il Reparto inoltre, concorre al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all’estero, a operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché all’attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell’ordine pubblico.

Il 9° Stormo ha dipendenza diretta dalla 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali, che a sua volta fa capo al Comando della Squadra Aerea che ha sede a Roma.