Sindaci in contatto 2.0., oltre 70mila euro investiti per “avvisare” i cittadini telefonicamente. Un servizio Inutile?

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%name Sindaci in contatto 2.0., oltre 70mila euro investiti per avvisare i cittadini telefonicamente. Un servizio Inutile?L’interrogazione di Del Rosso: Caserta paga un tot ad utenza per sostenere il sistema. Quanti cittadini vengono effettivamente raggiunti dalla comunicazione istituzionale?
Maurizio Del Rosso, consigliere d’opposizione del Comune di Caserta, insieme a Alessio Dello Stritto, Fabio Schiavo, Donato Aspromonte e Elio di Caprio chiede una risposta nel corso del primo Consiglio Comunale utile.
Sindaci in contatto é un’applicazione dedicata che, in caso di informazioni di pubblica utilità o di emergenza, consente ai cittadini (precedentemente abilitati) di ricevere una telefonata sul proprio cellulare o sul telefono fisso con  un messaggio vocale registrato direttamente dal sindaco o letto da un sistema di sintesi vocale.
Il Comune di Caserta attraverso questa app, sviluppata dall’Enterprise Contact Group Srl – con cui sottoscriveva contratto triennale per un canone annuale dell’importo di € 24.400,00 rinnovato sia nel 2021 che nel 2022 – raggiunge circa 40000 numeri, attraverso un avviso audio da trasmettere a tutte le utenze telefoniche fisse e mobili attive in una determinata zona del territorio comunale.
“Ad oggi pertanto il Comune ha speso ben € 73.200 – spiega Del Rosso – ma l’Ufficio contratti non è in grado di fornire informazioni in merito, visto che risulta che da anni paghiamo 0.50 euro ad utenza per 40mila utenze è possibile sapere quante utenze sono registrate e quante ne raggiungiamo?
Quali e quanti messaggi sono stati sinora registrati ed inviati all’utenza? In definitiva come funziona e quanto ci costa veramente questo servizio che ad una prima analisi appare essere dispendioso ed inutile”?