sabato 15 luglio 2023, ore 19 in Caiazzo (CE), chiesa dei Ss. Giovanni e Paolo
Ad eseguire saranno Luigi Varallo violoncello Pietro Di Lorenzo clavicembalo.
Il concerto è organizzato con la collaborazione logistica della Parrocchia dei santi Giovanni e Paolo e san Rufo in Caiazzo.
In apertura del concerto si terrà una breve visita guidata alla chiesa settecentesca che ospita opere coeve alle musiche in programma.
Il concerto presenterà musiche poco note o inedite per violoncello solista che racconteranno le innovazioni di scrittura e di tecnica che si svilupparono tra 1710 e 1740 anche a Roma e Napoli. Elevato al rango di strumento solista in area emiliana e veneta già dal 1670, le sperimentazioni romane e napoletane anche senza accompagnamento, grazie a Scipriani, furono contemporanee a quelle celebri di Bach. Intorno a Corelli e ai suoi prestigiosi committenti (i cardinali Pamphili e Ottoboni) orbitarono gli allora celebri virtuosi Boni e Costanzi, attivi anche compositori. A Napoli, tra i tanti che gli dedicarono attenzione si potranno ascoltare le sonate di Cecere e dell’anonimo (riconosciuto con molti dubbi come Pergolesi). Il concerto sarà anche un percorso nella forma sonata da camera e da chiesa.
Per chi volesse vivere anche una esperienza nei sapori del periodo barocco potrà farlo grazie all’Associazione Culturale “Tempo di festa” prenotando un aperitivo o una cena con pietanze dell’epoca.
Dettagli, prezzi e info per prenotazioni (entro gio 13/7) in fondo alla pagina a questo link:
http://trionfo.altervista.org/sabato-15-luglio-2023/
http://trionfo.altervista.org/sabato-15-luglio-2023/
Il Trionfo del tempo e del disinganno / 30ma edizione è ideato e organizzata da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”.
Programma dettagliato: http://trionfo.altervista.org/sabato-15-luglio-2023/
Partecipazione gratuita.