CASERTA, “I LIBRI DI ACHILLE”: VENERDI’ LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PAOLO ALBANO “IN PARADISO SI MANGIANO SFOGLIATELLE”

0

9788868686123 0 424 0 75 CASERTA, I LIBRI DI ACHILLE: VENERDI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PAOLO ALBANO IN PARADISO SI MANGIANO SFOGLIATELLECASERTA – Si terrà venerdì 23 giugno alle ore 19 presso la casa editrice Terre Blu in via San Nicola, 27 a Caserta il terzo appuntamento della rassegna “I libri di Achille”, in collaborazione con la libreria Pacifico Libri.
Sarà presentato “In paradiso si mangiano sfogliatelle” del dott. Paolo Albano e pubblicato da Armando Curcio Editore.
Con l’autore discuteranno la prof.ssa Annamaria Rufino e il dott. magistrato Andrea Della Selva.
Dalla sinossi del libro:
“Un libro da gustare adagio, come le sfogliatelle, assaporando una pagina alla volta. Ciascuna delle numerose e variegate storie – racconti, dialoghi, ma anche una vicenda reale – rappresenta uno spunto di riflessione sui temi eterni dell’esistenza, affrontati con una piacevole vena ironica. Paolo Albano tratta con profondità e insieme leggerezza la verità e il mistero, la vita e la morte, il sogno e la realtà. Un racconto dopo l’altro, ripercorre le eterne questioni che l’uomo pone a se stesso: da dove veniamo, quale ruolo gioca il destino nella vita di ciascuno, che cosa ci attende dopo la morte, l’esistenza e la natura di Dio. Sono questi i fondamentali quesiti che guidano il lettore nei misteriosi e affascinanti meandri della nostra anima.

Cenni biografici dell’autore

Magistrato dal 1974, Paolo Albano ha lavorato presso le procure di Venezia, Santa Maria Capua Vetere e Napoli occu- pandosi di reati in materia di terrorismo, camorra e ambiente. Il suo ultimo incarico è stato quello di procuratore capo della Repubblica a Isernia. Ha pubblicato, in collaborazione con il giornalista Antimo Della Valle, il libro La strage di Caiazzo -13 ottobre 1943 (Mursia 2013) nel qua- le vengono ricostruite le complesse indagini condotte dal magistrato Albano per giungere all’arresto e alla condanna degli autori della strage compiuta nel territorio campano dagli occupanti nazisti. Appassionato di letteratura e di studi filo- sofici, per questa sua raccolta si è ispirato a Dino Buzzati.