Lo spazio outdoor costituisce un vero e proprio valore aggiunto, aumentando il valore della casa.
In ogni caso, per beneficiarne appieno è fondamentale valorizzarlo al meglio, scegliendo con cura arredi e complementi, nonché l’illuminazione, così da creare un ambiente dall’atmosfera suggestiva e accogliente, di grande impatto estetico.
L’importanza del portoncino di ingresso
Il portoncino di ingresso non solo gioca un ruolo fondamentale nella valorizzazione dell’outdoor, ma rappresenta anche il primo biglietto da visita dell’abitazione, per questo è necessario valutarlo attentamente in fase di scelta.
Un aspetto di cui tenere conto è rappresentato senza dubbio dai materiali impiegati per la realizzazione. Per esempio, è possibile orientarsi verso portoncini in legno e vetro dal design moderno per arricchire al tempo stesso tanto l’esterno che l’interno dell’abitazione. Il vetro, infatti, permette alla luce naturale di filtrare e illuminare in modo gradevole l’ingresso della casa, creando un’atmosfera calda e confortevole.
Per disporre di soluzioni in grado di coniugare al meglio estetica, funzionalità e sicurezza è possibile scegliere un portoncino di ingresso con vetro su Cocif.com, azienda leader nel settore, specializzata nella realizzazione di serramenti Made in Italy. Nel dettaglio, la collezione di Cocif comprende diverse tipologie di modelli, tutti personalizzabili dal punto di vista del colore, delle serrature e degli inserti.
Creare un’area relax in giardino
Nel caso in cui si disponga di un giardino di dimensioni piuttosto ampie, il consiglio è quello di valorizzarlo creando una zona relax comoda e confortevole, con poltrone e divani da esterno, arricchiti di cuscini morbidi e soffici. In aggiunta, è possibile valutare anche l’inserimento di complementi come sdraio, amache e poltrone pensili da esterno.
Per dare vita a un ambiente in grado di offrire comfort e, al tempo stesso, convivialità, si può optare anche per l’aggiunta di un tavolino: per quanto riguarda la scelta del materiale, per uno spazio immerso nel verde si può propendere per il legno, mentre in un contesto urbano – o nel caso di giardini piastrellati – è possibile scegliere tra l’alluminio, il cemento e il fibrocemento.
In alternativa, è possibile valutare di dare vita a un’area relax attraverso l’installazione di una pergola, che permette di usufruire di uno spazio riparato e riservato, nonché elegante e affascinante. Queste strutture possono essere ulteriormente abbellite con delle piante rampicanti o dei vasi di fiori, che donano vivaci note di colore all’ambiente.
Lampade a LED e faretti solari per illuminare la zona outdoor
Per creare un’atmosfera piacevole nella zona outdoor è importante prestare la massima attenzione anche all’illuminazione.
In questi casi una soluzione perfetta è rappresentata dalle lampade a LED da esterno, che permettono non soltanto di beneficiare della massima intensità luminosa, ma anche di ottimizzare i consumi energetici e impattare meno sull’ambiente.
Nel dettaglio, i faretti spot a LED sono particolarmente indicati per illuminare dal basso le piante, mentre i lampioni a LED possono essere utilizzati per il vialetto o la zona relax. In alternativa, per conferire la giusta luminosità al giardino è possibile optare per le lampade solari ricaricabili, delle luci ecologiche a energia solare, alimentate da piccole celle fotovoltaiche integrate.
Per l’illuminazione della pergola oppure della facciata esterna dalla casa, invece, la scelta può ricadere sulle lanterne da esterno a LED, che con il loro stile moderno e accattivante sono in grado di conferire un grande fascino allo spazio outdoor.