MARCIANISE, IL MINISTRO SANGIULIANO INAUGURA LA MOSTRA ‘ORNAMENTA’ AL TARI’

0

MARCIANISE – Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano sarà domenica 7 maggio 2023 (ore 11) a Marcianise (Ce) per l’inaugurazione della Mostra “Ornamenta: i gioielli della Campania da Pompei alla contemporaneità”, nell’ambito del Salone internazionale della Gioielleria in corso nel Centro orafo il Tarì di Marcianise (Ce).

L’importante evento nasce da un importante Accordo tra Parco Archeologico di Pompei e Il Tarì, che prevede numerose attività di formazione, valorizzazione e divulgazione del patrimonio e delle antiche tecniche dell’arte orafa.

Il Direttore del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, che insieme al Presidente Vincenzo Giannotti riceverà domenica il Ministro, commenta così la collaborazione nata in questi mesi con il Tarì:  “Il patrimonio archeologico, ma anche quello immateriale di tradizioni e saperi antichi, rappresentano un valore che rende Pompei e la Campania uniche nel mondo. Attraverso questo progetto, vogliamo condividere la conoscenza delle antiche tecniche orafe con chi opera in questo settore, affinché le nuove generazioni di orafi e orafe siano consapevoli della ricchezza culturale che questo territorio può esprimere grazie all’archeologia ancora oggi nei settori più variegati, dall’arte all’agricoltura e all’artigianato”.

In mostra, circa 100 reperti databili fra il I millennio a C. fino al I sec. d.C., costituiti principalmente da gioielli provenienti da Pompei e da altri siti del territorio vesuviano, accoglieranno i visitatori del Tarì raccontando come nacque e si sviluppò in antico la tecnica e l’uso degli ornamenta, non solo espressione di bellezza, ma spesso anche di status sociale e segno di contatti e scambi con culture diverse.

Il Progetto di collaborazione prevede, inoltre il sostegno del Tarì in attività di valorizzazione, conservazione e indagini gemmologiche su alcuni reperti conservati a Pompei e  l’impegno scientifico del Parco nella realizzazione di un interessante percorso formativo dedicato agli allievi della scuola orafa, che condurrà alla realizzazione di collezioni di gioielli contemporanei ispirati ai temi della classicità.

Ai giovani talenti protagonisti di questa esperienza unica si apriranno poi le porte della Business Academy del Tarì: l’incubatore di idee e imprese giovani che accompagnerà per un anno i giovani gioiellieri in un percorso di autoimprenditorialità firmato Tarì.