GEONIGHT, EVENTO AL DIPARTIMENTO DI LETTERE DELL’UNIVERSITA’ VANVITELLI

0

ALL’EVENTO PARTECIPA ITALIA NOSTRA SEZIONE CASERTA “ANTONELLA FRANZESE”

geonight 300x235 GEONIGHT, EVENTO AL DIPARTIMENTO DI LETTERE DELLUNIVERSITA VANVITELLISANTA MARIA CAPUA VETERE – Il 14 aprile 2023,  alle ore 11:00 , Via R. Perla 21, Università della Campania “L. Vanvitelli” , Aula Informatica, Santa Maria Capua Vetere (Ce) nell’ambito della GeoNighit – La notte internazionale della geografia, sarà possibile partecipare all’evento CONSUMO DI SUOLO E GEOGRAFIA PARTECIPATIVA: applicazioni nella Piana Campana. Settima edizione della ‘Notte internazionale della Geografia’ che si terrà nel dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università Luigi Vanvitelli, a Santa Maria Capua Vetere, il prossimo venerdì 14 aprile. L’iniziativa rientra nelle attività del Laboratorio di Didattica Integrativa sulla Sostenibilità ambientale; l’ingresso è libero, ma a causa delle dimensioni limitati dell’aula, il numero di partecipazioni sarà limitato a 50.

All’evento collabora Italia Nostra, sezione di Caserta “Antonella Franzese” in prosieguo del precedente che si è tenuto sempre in collaborazione con l’università il 4 febbraio scorso con la partecipazione del Prof, Paolo Pileri, che ha presentato il suo libro L’Intelligenza del suolo.

Al Laboratorio di Geografia Partecipativa, partecipano gli alunni del Liceo ” Quercia” di Marcianise, con la guida del prof. arch. Giancarlo Pignataro, vicepresidente di Italia Nostra Caserta” .

Saluti di apertura:
Giovanni Morrone Coordinatore del CDL in Lettere
11:00 – 11:20 Giovanni Mauro
Dip. di Lettere c Beni Culturali, Univ. della Campania “Luigi Vanvitelli”:
“Una problematica ambientale complessa: la risorsa suolo e il suo consumo”

11:20 — 11:40
Salvatore Losco
Dip. di Ingegneria, Univ. della Campania “Luigi Vanvitelli”:
In consumo di suolo nelle conurbazioni aversana e casertana. Riflessioni per comprendere, definire e quantificare”.

11:40 — 12:00
Claudia De Biase
Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Univ. della Campania “Luigi Vanvitelli”: Abusivismo e territorio negato in provincia di Caserta.

12:00 – 12:20
Francesca Muzzillo
Dipartimento di lettere e Beni Culturali, Univ. della Campania “Luigi Vanvitelli”: La rigenerazione di aree degradate. La progettazione degli ecomusei.

12:20 — 12:40
Sergio Vellante
Italia Nostra Onlus, sede di Caserta.
Dipartimento Matematica e Fisica Univ. della Campania “Luigi Vanvitelli”:
Suolo sostenibilità ed economia dello spreco nelle terre del Basso Volturno.

12:40-13:00 Discussione

13:00 – 14:00 Pranzo

14.00 — 15:30 Attività in campo: Le geo-tecnologie avanzate per il monitoraggio in campo del consumo del suolo. Un esempio a a Santa Maria Capua Vetere a cura del Laboratorio di didattica integrativa sulla sostenibilità ambientale.

15.30-17:30 Workshop: dal rilievo in campo al GIS. Esercizi di mapping partecipativo.

A cura di Claudio Sossio De Simone (Laboratorio di Didattica integrativa sulla Sostenibilità ambientale’ & Univ. degli Studi di Roma “Tor Vergata”) e Giancarlo Pignataro (Italia Nostra Onlus, sede di Caserta, Liceo Quercia Marcianise).