CASERTA – In occasione della 26° edizione della Giornata Nazionale per la Donazione di Organi e Tessuti, il Distretto sanitario 12 dell’Asl di Caserta, di cui è Direttore Responsabile la dottoressa Antonella Guida, ha fatto pervenire ai Sindaci dei comuni afferenti al Distretto, (Caserta, Casagiove, Castelmorrone, San Nicola la Strada) il materiale informativo relativo alle iniziative di promozione. La Donazione di Organi e Tessuti rappresenta, oltre ad un gesto di solidarietà inclusiva, un atto di civiltà imprescindibile al quale la nostra Città sembra essere estranea. Sembrerebbe infatti che il Comune di Caserta risulti al penultimo posto nella classifica nazionale, per registrazioni relative alla volontà di donazione degli organi. Corre voce, infatti, che i funzionari non siano molto solerti nella registrazione della volontà dei cittadini in tal senso. Qualunque sia la ragione dell’apparente indolenza e menefreghismo, l’immagine della Città, risulta assieme a quella dei suoi abitanti, comunque pessima.
“Il 16 aprile è indetta dal Ministero della Salute la Giornata per la Donazione di Organi e tessuti, quest’anno giunta alla 26esima edizione – si legge nel comunicato- Come comunicatoci dal Centro Nazionale Trapianti (CNT) per quest’anno è stata confermata la partnership con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Le iniziative promosse dal CNT sono le seguenti:
#LecittàdelSi: Campagna social dedicata ai Sindaci e alle loro amministrazioni, con l’obiettivo di rafforzare il coinvolgimento dei Comuni nella promozione della donazione di organi e tessuti e del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà in occasione del rilascio/rinnovo della carta d’identità.
Questo Distretto invita le SSLL a partecipare alla campagna suddetta, potendo personalizzare con la immagine comunale la locandina di promozione della Giornata della Donazione di Organi e Tessuti
Inoltre con l’iniziativa l’Indice del Dono 2023, giunta alla quarta edizione, il CNT fornisce la fotografia dell’impegno profuso dai Comuni italiani nella gestione complessiva delle dichiarazioni di volontà registrate al momento del rilascio della carta d’identità. Verranno così indicati i tre Comuni più generosi per ciascuna regione; i dati verranno pubblicati l’11 aprile (il CNT rilascerà un comunicato stampa sulle classifiche nazionali e diramerà attraverso i notiziari locali dell’ANSA 21 diversi comunicati regionali)”
Di seguito sono riportati i link contenenti il materiale promozionale per i Comuni nel pieno rispetto delle indicazioni del CNT, potrà essere pubblicato partire dall’11 aprile 2023:
-
- BANNER SITO
- POST SOCIALE (I MODI PER DIRE SI)
Il comunicato a firma del direttore del Distretto 12 dell’Asl, termina con i saluti e l’auspicio di poter confidare nella sensibilità delle Amministrazioni comunali in indirizzo.