MONOPOLI – La Ble Decò Caserta continua ad inseguire il quarto posto nel campionato di Serie B girone D di pallacanestro. I bianconeri di Sergio Luise sono corsari nella tendostruttura di via Pesce, casa della Whitewise Monopoli, trionfando per 78-94 nella prima di due trasferte consecutive in Puglia. Un primo tempo impressionante per la precisione balistica, punendo ogni scelta difensiva dei padroni di casa: triple a profusione e Juve che all’intervallo lungo scrive un impressionante +30 e decidendo lì la partita. Miglior realizzatore bianconero Raffaele Romano con 20 punti (5/9 da tre), seguito dal duo Drigo-Sperduto a quota 18 e Mei a 15; lectio magistralis di Biagio Sergio, che in 19 minuti colleziona 7 punti e altrettanti rimbalzi, 2 stoppate e tante piccole cose che non vanno a tabellino che gli permettono di essere il migliore per valutazione a 16. Per i padroni di casa, quasi condannati alla retrocessione in B Interregionale, 22 per Ballabio, 18 per Laquintana e 16 per Bastone.
TRIPLE A PROFUSIONE – Coach Luise manda Cioppa in tribuna per rinforzare il settore lunghi, vista anche la presenza solo per onor di firma di Eugenio Cortese in panchina. Dopo i primi minuti di studio, arriva il primo strappo con la tripla di Mei per il 5-11 al 4′, poi imitato da Romano e Ndoja (8-19 al 6′). Monopoli in attacco crea in maniera estemporanea, e in difesa decide di mettersi a zona ‘imitando’ quanto fatto da Sala Consilina la scorsa settimana, ma i ribaltamenti di lato della Juve sono sempre precisissimi. E da lì inizia la mattanza dall’arco: Sperduto segna tre canestri incredibili che mandano tutti sul 14-28 al 10′, poi ognuno si prende la scena: prima Romano, poi Drigo e la forbice si allarga incommensurabilmente, fino a toccare un incredibile +30 al 20′ grazie a un 10/17 dall’arco dei 6’75 (31-61).
Logico aspettarsi nel secondo tempo una reazione da parte della Whitewise, che rientra in campo motivata a colmare il vantaggio. Coach Salvemini decide di mandare in soffitta la zona, ordendo una difesa a tutto campo che porta piano piano i suoi dividendi. Caserta invece, dopo un primo tempo da applausi, inizia a ragionare un po’ troppo, e sappiamo che per una squadra così ‘run and gun’ non è il massimo della vita. Monopoli ci crede, all’ultimo stop and go ha mangiato 10 punti grazie ai numerosi giri in lunetta di Laquintana e Ballabio (57-77), Caserta rimane con un margine sufficiente grazie ai liberi di Sperduto ma più di un tifoso inizia a sudare freddo dopo un break di 9-0 firmato da tre triple in transizione di Moretti che riporta la Whitewise a -11 a 5′ dal termine (72-83). Viene in aiuto un fallo di Ragusa e conseguente tecnico che regalano tre liberi a Ndoja, ma è poi un gran canestro di Mei ‘in tuffo’ e la tripla di Lucas a chiudere definitivamente i conti.