SANTA MARIA CAPUA VETERE – “Siamo insieme ai giovani, perché a loro trasferiamo il testimone del futuro per dire che siamo dalla parte dello Stato e contro ogni forma di criminalità, di mafia, di corruzione e di sopraffazione”. Così il Sindaco Antonio Mirra ha commentato la bellissima mattinata trascorsa in piazza Mazzini in occasione della 28esima “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, iniziativa nazionale promossa dall’associazione Libera.
In piazza si è respirata un’atmosfera straordinaria, con le Istituzioni cittadine, le associazioni e tantissimi studenti delle scuole sammaritane che hanno condiviso momenti di riflessione al fine di conservare, rinnovare e costruire una memoria storica in difesa delle Istituzioni democratiche. Particolarmente significativa, durante l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Mirra con l’Assessore De Iasio e in collaborazione con tutti gli istituti scolastici, è stata la lettura dei nomi di donne e uomini vittime innocenti delle mafie e il simbolico abbraccio ai familiari del nostro concittadino Domenico Russo presenti in piazza”.
“I nostri giovani studenti sono i cittadini del futuro, con loro, grazie al progetto “Educazione alla Legalità” partito nel 2017, abbiamo già voluto condividere un importante percorso per la crescita civile e l’affermazione della cultura della legalità. Oggi – hanno spiegato il Sindaco Mirra e l’Assessore De Iasio – lo facciamo con questo momento di riflessione collettivo che abbiamo fortemente voluto e che ci ha fatto respirare una grande atmosfera di positività in una piazza che, a gran voce, ha gridato “Sì allo Stato, no alle mafie”.