MARCIANISE – 13 gli Studenti del TADS – Tarì Design School di Caserta che, nel mese di gennaio, sono stati assunti nella Manifattura Bulgari di Valenza per iniziare un percorso di formazione e crescita professionale nel mondo dell’oreficeria.
Dal 1991 Tads, Tarì Design School, è la scuola di formazione del Centro Orafo il Tarì – polo d’eccellenza dell’oreficeria italiana, un elemento centrale del sistema orafo italiano dedicato ai temi dell’oreficeria, della gioielleria, dell’orologeria e del design.
Nato con l’obiettivo di valorizzare e preservare l’artigianato orafo campano e il suo straordinario retaggio culturale assicurando la successione generazionale, Tads oggi è un vero e proprio laboratorio creativo in cui le idee degli studenti, dei docenti e dei designer danno vita a creazioni e progetti sempre nuovi.
Tutti i corsi promossi dal Tads, da quelli in Arte Orafa, Gemmologia, orologiaio fino a quelli in Incastonatura al microscopio di pietre preziose, non sono solo pura teoria, ma soprattutto pratica e visione diretta dei progetti grazie alla presenza dei laboratori della scuola.
L’attuale Manifattura Bulgari è diventata operativa nel gennaio 2017 con 380 dipendenti, ha già raggiunto le 750 risorse e prevede un piano di espansione con l’obiettivo di raddoppiare l’organico entro il 2028, raggiungendo un totale di 1.400 dipendenti.
È proprio nell’ambito di questo piano di assunzioni che, nei primi giorni di gennaio, sono entrati a far parte dell’organico della Manifattura di Valenza i 13 nuovi artigiani specializzati nelle arti dell’oreficeria, grazie al percorso di studi seguito presso il Tarì Design School.
Giovani che, seppur stipendiati, inizieranno il loro percorso professionale con una formazione interna all’Azienda della durata di quattro mesi, focalizzata sulle tecniche di lavorazione dei gioielli della Maison romana con, come docenti, i Mastri artigiani della Bulgari Jewellery Academy.
La collaborazione tra il TADS e Bulgari non è una novità, anzi si tratta di una partnership così consolidata che darà vita alla prima Scuola Bulgari.
Una scuola che avrà sede nel Distretto dell’oreficeria di Valenza, che potrà contare sulla inestimabile esperienza formativa della scuola del Tarì e sarà rivolta a studenti esterni.
La Scuola Bulgari riserverà particolare attenzione alle nuove generazioni, con l’obiettivo di attirare l’interesse dei giovani verso l’oreficeria, offrendo loro la possibilità di apprezzare la bellezza dell’artigianato e della tecnologia alla base del processo di realizzazione dei gioielli.
Un percorso per professionalizzare le nuove generazioni di artigiani, la Scuola Bulgari sarà un centro di riferimento culturale per il settore orafo e un’occasione unica per proiettare nel futuro la tradizione orafa italiana.
Il percorso formativo durerà circa un anno e comprenderà lezioni teoriche e molte ore di pratica, coinvolgendo i manager e i maestri artigiani di Bulgari. Al termine del percorso, gli studenti saranno pronti per entrare nel mondo del lavoro e i migliori avranno l’opportunità di essere assunti da Bulgari.