NOBODY’S OUT-NESSUNO ESCLUSO, CAMPAGNA INFORMATIVA E PROMOZIONE ALLA SALUTE ALL’ASL DI MONDRAGONE IL 17 OTTOBRE

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NOBODY 300x134 NOBODYS OUT NESSUNO ESCLUSO, CAMPAGNA INFORMATIVA E PROMOZIONE ALLA SALUTE ALLASL DI MONDRAGONE IL 17 OTTOBREMONDRAGONE – Lunedì 17 ottobre dalle 10:00 alle 12:00, presso la sala conferenze dell’Asl di Mondragone in via degli Oleandri 85, si terrà una tavola rotonda organizzata per favorire il confronto e la cooperazione fra i dirigenti dell’ASL, gli ambiti sociali dei comuni, la Regione, le associazioni del territorio ed i cittadini stranieri. L’incontro, organizzato in collaborazione con il direttore dell’ASL Distretto 23 dott. Severo Stefanelli, è parte del della CAMPAGNA informativa e promozione alla salute “NOBODY’S OUT:NESSUNO ESCLUSO”, finanziato dalla Regione Campania, nell’ambito del programma Su.Pre.Eme. Italia, realizzata nei territori di Caserta, Castel Volturno ed Eboli dal “Comitato per il Centro Sociale ODV”, Pianoterra ETS, Frontiera Sud APS con il supporto dell’ASL, di Emergency, Caritas e diversi altri attori sociali ed istituzionali dei territori interessati.

Le associazioni impegnate nella realizzazione del progetto erano già scese in campo durante la pandemia con la rete Castel Volturno Solidale per affiancare Asl e Comune di Castel Volturno per  promuovere l’adesione alla campagna vaccinale tra i cittadini migranti e italiani, l’apertura di hub di prossimità e garantendo l’accesso ai servizi ed ai beni di prima necessità. La campagna oggetto del finanziamento della Regione Campania, è partita a giugno in un mutato contesto rispetto ai mesi precedenti, per cui i promotori hanno puntato al completamento del ciclo vaccinale da covid-19, ad attività di orientamento, accompagnamento presso i servizi sanitari, promozione delle attività di screening, alfabetizzazione sanitaria, prevenzione e promozione della salute e dei diritti e dei doveri verso la comunità anche in chiave di prevenzione della salute sui luoghi di lavoro. I cittadini incontrati Durante l’incontro presenteremo i materiali della campagna di prevenzione sulla salute della donna e materno infantile.  Sono state rafforzate le attività di sportello front – office a Castel Volturno presso il Centro Fernandes, Eboli e Caserta attivando i PAS (Porte di Accesso alla Salute). Sono state attivate tre linee di call center ed un servizio di presa in carico socio-sanitario, legale e di accompagnamento verso i servizi sanitari o presso altri enti quali gli, ospedali, ambulatori, Agenzia delle Entrate e la Questura. La campagna di prevenzione Covid-19 è stata integrata da un accordo sottoscritto con la dott.ssa Montesano, in quanto responsabile dei servizi dedicati ai cittadini stranieri, con l’assenso della direttrice Guida e del dott. Stefanelli e De Chiara, che ci hanno consentito dallo scorso luglio, di sperimentare un servizio di supporto amministrativo, sensibilizzazione, orientamento e mediazione presso gli ambulatori di Caserta, Castel Volturno, Aversa. In questi tre mesi siamo entrati in contatto con più di 1000 cittadini che hanno ricevuto un orientamento di base, attraverso attività itineranti, assemblee ed incontri anche presso i luoghi di culto o presso i luoghi istituzionali quali l’agenzia delle entrate. Le persone prese in carico ai PAS (gli Sportelli e le AsL) che hanno ricevuto servizi di orientamento, mediazione, tutela legale e accompagnamento da luglio a fine settembre sono state 675. Abbiamo messo a disposizione degli Ambulatori, mediatori ed operatori sociali, che hanno rafforzato e ampliato, i servizi di mediazione già esistenti offerti da altri enti del terzo settore, estendendoli al supporto amministrativo. Il risultato sin qui è stato quello di aumentare la capacità di attivare un orientamento più efficace ed una rete di accompagnamenti presso i servizi socio-sanitari.

Durante l’incontro di lunedì 17 ottobre verranno presentati i materiali della campagna di prevenzione sulla salute della donna e materno-infantile ed per i diversi operatori sanitari saranno messe in evidenza alcune criticità ed alcuni punti di forza che potrebbero migliorare i servizi alla cittadinanza.