PIANA DI MONTE VERNA – Quando si dice la degenerazione non solo della politica, che sarebbe il male minore, ma del vivere civile…E’ un episodio sconcertante quello denunciato dal capogruppo di Insieme per Piana a conclusione di un singolare e travagliato Consiglio Comunale…
“Ho pensato a lungo se scrivere o meno questo comunicato – afferma Andrea Mongillo – perché quello che sto per dire è davvero molto molto grave e mai avrei immaginato di assistere a scene così pietose.
Però io sono capogruppo di un gruppo politico e anche se certe cose le affronto nel privato in modo diverso ho degli obblighi morali ai quali non mi voglio sottrarre.
È mio compito esprimere la più piena e sincera solidarietà a Pietro Carbone non solo per la denuncia ma per le offese personali che ha subito in due consigli consecutivamente. L’intento del vicesindaco prima e del segretario comunale poi era quello di screditare Pietro per il suo lavoro.
Lavoro invece dignitoso, con il quale vive in modo degno, riesce a dedicarsi ai suoi hobby e a vivere una vita politica da protagonista.
In modo dispregiativo è stato più volte appellato come taglialegna o tagliabosco e l’intento era quello di dire che visto il lavoro fatto non potrebbe comprendere la vita politica e amministrativa…
Signori cari, Pietro un lavoro lo tiene…
Aveva anche un lavoro da dipendente e con grande coraggio ha scelto il lavoro che svolge con passione e voi non potete permettervi di proferire queste parole nei confronti di nessuno, né tantomeno di Pietro che in questi tre anni ha portato alla luce errori grossolani di tutta la compagine politica della buona idea…
Il sindaco si era fatto promotore della delibera di giunta contro il linguaggio d’odio e di discriminazione… Si dissoci pubblicamente dalle parole del vicesindaco e del segretario comunale…
Altrimenti le delibere rimangono carta scritta e basta.
Sindaco – continua il consigliere Mongillo rivolgendosi direttamente al primo cittadino -, quanto deciso in giunta, in consiglio e le ordinanze va eseguito e fatto rispettare.
Pietro da amico prima e da capogruppo, queste parole nei tuoi confronti dimostrano che stai facendo bene la tua attività politica e se si comportano così è perché’ la loro politica e vuota di contenuti e dedita all’apparire.
Vorrebbero in te un alzatore di mano e invece stai svolgendo il tuo compito per la popolazione di piana come ti è stato richiesto… Continuiamo così”