“Uno specchietto per le allodole, il tentativo andato a vuoto di scongiurare una manifestazione che ha avuto comunque il merito di coinvolgere l’opinione pubblica e tenere accesi i riflettori su una vicenda scandalosa”.
Lo afferma il consigliere regionale campano di Fratelli d’Italia Alfonso Piscitelli commentando la manifestazione degli allevatori bufalini casertani svoltasi ieri e oggi tra Casal di Principe e Caserta.
“Non credo – aggiunge Piscitelli – che De Luca abbia davvero il coraggio e la voglia di convocare gli allevatori in protesta, i loro tecnici e i loro legali, come è giusto che sia, e i sindaci che in questi mesi hanno sfilato al fianco di chi ha perso tutto o rischia di perdere tutto. Tant’è che è proprio di queste ore la pubblicazione di un post del assessore Caputo dal quale apprendiamo che se riunione vi sarà, si terrà esclusivamente con i quattro primi cittadini del Basso Volturno. Siamo insomma all’ennesimo bluff”.
“Anche l’esito della riunione in Prefettura mi è sembrato francamente scontato: un nulla di fatto che aggiunge il nulla istituzionale alla conclamata volontà del governo regionale di lasciare sostanzialmente inalterato il Piano di eradicazione della brucellosi e della tubercolosi bufalina a Caserta e la sua logica distruttrice. Quella logica grazie alla quale la Regione ha eradicato centinaia di aziende bufaline ma non la brucellosi, favorendo le speculazioni, mortificando un intero territorio”, conclude Piscitelli.