SESSA AURUNCA – Riceviamo la nota di un gruppo di cittadini relativa al dipartimento di salute mentale dell’Asl di Sessa Aurunca che pubblichiamo integralmente.
“Vi elenchiamo il disastro che ha creato il responsabile – se così si può chiamare – della salute mentale del distretto 14 di Sessa a Teano.
Il dott Roberto Buoninconti – si legge ancora nella nota dei cittadini arrabbiai – ha ridotto la salute mentale di Sessa AURUNCA con un bacino demografico di circa 25000 abitanti più Cellole che comprende lo stesso distretto.
La Struttura è chiusa da circa tre mesi con una nota in cui il Buoninconti recitava che la struttura sarebbe stata riaperta il 3 settembre ma tutto ciò non è successo e chi paga il conto sono i poveri pazienti pressoché disagiati. Il Buoninconti ha rafforzato invece la sede di Vairano Scalo che è aperta tutti i giorni nonostante un bacino demografico di 6300 abitanti. Ci chiediamo, le istituzioni dove sono ???????
Facciamo un appello al vescovo di sessa AURUNCA che si attivi per aiutare queste persone con gravi disagi.
La struttura va aperta tutti i giorni mentre Vairano dati gli accessi dei pazienti può aprire una volta a settimana.
Altra cosa ridicola, non si capisce perché l’Asl non interviene visto che la salute mentale ha il compito di visitare utenti che devono essere sottoposti a visite medico legali per commissioni invalidi civili, patenti di guida, porto d armi -è il fatto che Buoninconti obbliga a Sessa Aurunca uno psichiatra a non poter espletare più di 5 visite al mese. Con una utenza così a Sessa a si dovrebbero fare al giorno.
Speriamo che presto qualcuno si attivi e prenda seri provvedimenti”.