NASCE A NAPOLI L’ISTITUTO TECNICO SUPERIORE ITS “CASA CAMPANIA” CON LA COLLABORAZIONE DI ANCE CASERTA 

0

È stato costituito a Napoli l’ITS “Casa Campania”. La Fondazione che curerà la formazione specialistica dei giovani diplomati e laureati è composta da 58 organismi pubblici e privati: istituti scolastici, associazioni di categoria, enti di formazione specializzati, enti pubblici e imprese edili dislocate nell’intera regione.

Il mandato affidato all’ente è l’organizzazione di un ciclo di percorsi per la formazione di tecnici nel comparto edile, puntando a “curvare” la loro specializzazione, definendo le figure e le skills più utili all’attuale mercato del lavoro, per guidare le attività di cantiere.

La fondazione è finanziata dalla Regione Campania e rappresenta una “scuola di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica” che consentirà di conseguire il diploma di tecnico superiore riconosciuto a livello nazionale.

“Gli ITS Academy rappresentano il naturale sbocco per rafforzare ed ampliare le competenze acquisite durante il percorso scolastico e garantire ai nostri giovani occupazione stabile e di elevato livello professionale” sottolinea Alessandra Guida, dirigente dell’Istituto tecnico “Della Porta – Porzio”, capofila del gruppo costituente la fondazione.

“L’obiettivo è assicurare ai giovani selezionati una più che ragionevole certezza di futuro impiego” chiarisce Raffaele Archivolti, presidente dell’ITS Casa Campania. “Ringrazio il presidente della Regione, Vincenzo De Luca e l’assessore alle Politiche giovanili, Lucia Fortini, perché hanno investito ancora un volta sui giovani, visto che le figure professionali che si formeranno con l’ITS rispondono a precise richieste del mondo del lavoro, grazie anche alla partecipazione diretta delle imprese nella stesura dei programmi e dei percorsi formativi”.

LandolfiPezone e1662113054332 NASCE A NAPOLI L’ISTITUTO TECNICO SUPERIORE ITS CASA CAMPANIA CON LA COLLABORAZIONE DI ANCE CASERTA Antonio Pezone, presidente di ANCE Caserta evidenzia che “gli ITS Academy sono uno strumento di grande efficacia e rispondono alle esigenze sempre più specifiche che provengono dal mondo del lavoro. Crediamo fortemente nella collaborazione tra pubblico e privato e questo modello di gestione può essere la carta vincente per consentire ai giovani di acquisire competenze settoriali e di qualità, che rappresenteranno una concreta possibilità di occupazione. Siamo convinti che la sinergia tra scuola e mondo delle imprese sia il fattore determinante per dar vita a un nuovo sistema formativo, moderno e al passo con i cambiamenti che stanno interessando il mercato del lavoro”.