LA SINDROME DI CASSANDRA

3

barbieri piccola 150x150 LA SINDROME DI CASSANDRA  

–   di Alessandro Barbieri*   –                                       

Su Appia Polis trovate, di tanto in tanto, una gustosa profezia di Cassandra.

Non le scrivo io, ma mi rivedo in forma speculare nel personaggio omerico e per questo talvolta affido le mie riflessioni al sito on-line.

Ad esempio, avevo in passato spiegato, elencando solo indicatori economici, il motivo per il quale la Gran Bretagna si sarebbe “suicidata” con l’avvento della Brexit.

Dall’anno 2019 all’anno 2021, ben prima dell’invasione dell’Ucraina, gli inglesi hanno visto il declino della loro economia, un aumento dei costi di circa il 7 per cento che, oggi, si somma all’inflazione dovuta allo stato di guerra commerciale che abbiamo con la Russia.

Eppure, è evidente che quella scelta scellerata, che una classe dirigente avveduta avrebbe dovuto impedire, è stata condizionata da fattori esterni e, paradossalmente, celata da un nazionalismo stupido.

Nell’era del digitale, delle frontiere libere, del mercato divenuto mondiale, una nazione sceglie di introdurre le barriere doganali.

Follia allo stato puro.

La quarta economia europea totalmente in ginocchio, scene da recessione anni ottanta e sciopero dei consumatori che minacciano di non pagare più le bollette.

Saranno contenti i pescatori inglesi, non ho capito bene di cosa, ma i loro dirimpettai irlandesi si stanno arricchendo da quel momento.

Strano vero?

Tra le varie curiosità annoveriamo quella per cui la Brexit ha risolto la questione irlandese, al punto tale che quelli dell’Irlanda del Nord chiedono la cittadinanza europea per continuare ad ottenere i benefici di quell’appartenenza.

Niente più guerra di religione, insomma, ma il volemose bene per comprare a basso costo una bella pinta di birra.

Così come i famosi pescatori inglesi che simulano avarie alle imbarcazioni per raggiungere la Francia e vendere il loro pesce che altrimenti dovrebbero rigettare in mare.

%name LA SINDROME DI CASSANDRA
Cassandra davanti alla città in fiamme di Troia di Evelyn De Morgan (1898, Londra)

Sarei curioso di sapere che fine ha fatto il grande statista che li ha portati in questa melma, nel mentre i poveri Inglesi cercano di rimuovere dal loro dibattito le parole Brexit, consci della follia che hanno fatto

In Italia qualcuno ha pensato bene di proporre la stessa ricetta.

Sono semplicemente ridicoli ed ignoranti.

Parlano a vanvera, snocciolano dati degni del peggior dottore Stranamore.

Al pari di quelli che, dopo aver votato in Europa ed in Italia contro il PNRR, oggi sostengono di poterlo attuare invocando fantomatiche modifiche, incuranti dei danni che il ritardo nell’attuazione provocherà Paese.

Dato che sono affetto dalla sindrome di Cassandra, ho pensato di ricordarlo…giusto a scanso di equivoci.

_____________

*avvocato

3 Commenti

  1. Per carità…. allora la Svizzera …….
    Il problema serio è la vocazione,che va preservata in ragione della propria struttura….
    Ogni nazioni ha risorse che non possono essere distrutte per un equilibrio che è sempre in favore della nazione più’ forte .

    • La Svizzera, caro Raffaele, è molto più avanti di noi. Ha, infatti, un accordo di libero scambio con la UE, ne gode i vantaggi ma ha una sua moneta. La dogana in Svizzera esiste solo sulla carta, le merci entrano ed escono grazie agli accordi commerciali stretti con la UE (come la Norvegia). Peccato che la Gran Bretagna faccia parte come l’Italia del G8, l’economia Svizzera è imparagonabile in termini quantitativi con la nostra …

Comments are closed.