BASKET: ALE GENTILE TORNA IN ITALIA. IL SUO INCIDENTE UNA PAGINA DI MALAINFORMAZIONE SOCIAL

0

Alessandro Gentile riscaldamento Italia lapresse 2021 768x360 1 300x141 BASKET: ALE GENTILE TORNA IN ITALIA. IL SUO INCIDENTE UNA PAGINA DI MALAINFORMAZIONE SOCIAL

Di Alessandro Aita

CASERTA – La giornata di ieri è stata piena d’ansia per lo sport casertano e nazionale. Durante un sonnacchioso pomeriggio di metà luglio è arrivata la notizia che Alessandro Gentile, ala che quest’anno ha suddiviso la propria stagione tra la Openjobmetis Varese e la New Basket Brindisi, è stato coinvolto in un incidente durante una vacanza a Formentera con la sua ragazza, alcuni amici ed il fratello Stefano. A rassicurare gli animi è stato lo stesso cestista nativo di Maddaloni con dei post e delle storie su Instagram, rendendo noto di come fosse ammaccato, ma che stesse comunque bene. Tra queste sue pubblicazioni spicca una storia Instagram in cui scrive: “Mi sono ritrovato costretto a dover smentire alcuni articoli privi di fondamento, contenenti informazioni per nulla veritiere sul mio stato di salute (…) sono qui per tranquillizzare quelle persone che mi sono sempre state vicino e che mi vogliono bene a prescindere dallo sportivo che sono”. Ma con chi ce l’ha Alessandro?

Presumibilmente, la prima indiziata è la testata che ha rilanciato la notizia, la pagina Instagram thepipol_sport, legata al progetto editoriale ThePipol; tra i fondatori del progetto è presente Gabriele Parpiglia, nota figura del gossip italiano. L’incidente era definito come ‘gravissimo’ nel post e nella didascalia veniva scritto che il ragazzo fosse stato ‘operato d’urgenza’, aumentando dunque la portata dell’incidente e portando scompiglio nel mondo sportivo italiano. Alla fine, dopo nemmeno un’ora, è arrivato il post dello stesso Alessandro, che successivamente ha spiegato l’accaduto alla Gazzetta dello Sport al microfono di Mario Canfora: dopo una notte in ospedale a Palma di Maiorca gli è stata diagnosticata la frattura ad una vertebra cervicale e sta al momento vagliando l’opportunità di operarsi o meno, definendosi ‘un miracolato’ per le poche conseguenze che ha riportato. Non si possono fare delle stime sui tempi di recupero, ma quel che è certo è che lo rivedremo sul parquet.

In pratica, tanto spavento creato sull’incidente accorso ad Alessandro, ‘pompato’ mediaticamente per portare un po’ di traffico sulla propria rete. Una lezione su cosa è diventato, al giorno d’oggi, il giornalismo d’informazione a molti livelli, dove il fattore più importante è diventato cercare di portare sempre più gente sui propri canali a discapito del livello della notizia stessa, privilegiando la quantità rispetto alla qualità. Ma l’importante è che il ragazzo stia bene e che possa mettersi alle spalle questa brutta avventura, per poter rilanciare ancora una volta la propria carriera.