CAPPUCCETTO ROSSO, ULTIMO APPUNTAMENTO DEL TEATRO PER RAGAZZI DELLA COMPAGNIA LA MANSARDA

0

IMG 20220629 WA0043 300x300 CAPPUCCETTO ROSSO, ULTIMO APPUNTAMENTO DEL TEATRO PER RAGAZZI DELLA COMPAGNIA LA MANSARDACASERTAVECCHIA – Ultimo appuntamento con il Teatro per Ragazzi,  nell’ambito della I Edizione  F.A.M.E.  Festival delle Arti Miste, inserito nella programmazione del progetto “ Campania è  “ promosso dall’Agis e dalla Regione Campania  nel Borgo Medievale di Caserta Vecchia. Venerdì 8 Luglio , alle  ore 19.00, la Compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco sarà in scena con il suo divertentissimo spettacolo “ Cappuccetto Rosso”.  Si tratta di una  delle fiabe europee più popolari, ma la più antica è senz’altro la versione del francese Charles Perrault, nella quale il lieto fine, presente invece nella versione dei fratelli Grimm, è assente.

Nella nostra trasposizione teatrale il lieto fine è d’obbligo, ma il colore dei personaggi è in linea con la morale della fiaba di Perrault. Cappuccetto Rosso è dispettosa e disubbidiente, ed anche un po’ pasticciona, ed il lupo è un povero predatore solitario, costretto alla caccia per la sopravvivenza. Più scuro il personaggio del cacciatore, eroe e salvatore suo malgrado, ma avvezzo a collezionare trofei con il suo schioppetto.

Il pentimento della bambina al termine della vicenda, e la chiosa del povero Lupo, unica vera vittima della storia, sottolineano il carattere dei personaggi e invitano alla riflessione. Il linguaggio in versi è gradevole e raffinato, i dialoghi divertenti e le situazioni appassionanti rendono avvincente e singolare un racconto senz’altro noto, ma rinnovato proprio dalla peculiarità dei personaggi, tra i quali spicca la nonna, vero spunto comico, ed il lupo, vecchio attore decaduto e sdentato, in grado solo di inghiottire, senza poterle masticare, le sue prede.  La  manifestazione F.A.M.E. organizzata da Teatro Pubblico Campano, La Mansarda e Mutamenti/Teatro Civico 14 di Caserta  ha come  filo conduttore dell’intera programmazione di sperimentare, lavorare e mettere in gioco tanti protagonisti  in  molteplici forme d’arte.