– di Alessandro Aita –
CASERTA – È Kristina ‘Kiki’ Mladenovic la vincitrice della edizione numero 33 degli Internazionali di Tennis di Caserta. La tennista francese, nove trofei dello Slam tra doppio femminile e doppio misto in bacheca e top 10 nel 2017, ha battuto nell’ultimo atto l’italiana Camilla Rosatello in tre set (6-4 4-6 7-6) in due ore e venticinque minuti di vera e propria battaglia.
Nonostante la giocatrice transalpina fosse nettamente favorita, con il giudizio influenzato dal suo pedigree, la Rosatello le ha dato parecchio filo da torcere, non arrendendosi alle avversità e lottando su ogni punto, provando a variare il più possibile gli scambi. C’è da dire che la Mladenovic ha avuto più chance di chiudere la contesa, ritrovandosi sopra 4-3 e servizio nella seconda frazione e servendo per il match sul 5-4 per la terza, ma in quei frangenti la battuta ha tremato un po’, con la tennista azzurra che ha letto il momento e, con il coltello tra i denti, ha ricucito il gap.
Con la spinta emotiva del Tennis Club di Caserta alle spalle, la ventisettenne di Cuneo ha avuto anche la propria occasione di portarsi a casa il secondo titolo ITF della sua carriera, riportando così il trofeo di Terra di Lavoro nel Bel Paese a distanza di dodici anni (l’ultima fu Romina Oprandi nel lontano 2010); ma il suo dritto in risposta sul match point a favore è finito in corridoio. Al tie-break decisivo, dopo un momento di stasi, è un assolo della Mladenovic che può alzare le braccia al cielo.
Kristina Mladenovic si è espressa così al termine del match: “Voglio prima di ogni cosa fare i complimenti a Camilla, avversaria sorprendente, forte e di talento. Quando le finali sono emozionanti, il merito è di chi vince e anche di chi non vince. Caserta si è mostrata top nella gestione della manifestazione e per l’accoglienza, siamo stati una settimana qui e non lo dimenticherò. Sono onesta: ero venuta per vincere per salire di ranking e tornare nella top 100, obiettivo raggiunto. Se tornerò? La speranza è che Caserta possa aumentare ancora la categoria di questo Itf, così magari potrò riprovarci. Per quest’anno ho finito con la terra rossa e non potevo chiedere di più”.
Camilla Rosatello è apparsa delusa al termine della sfida, ma può essere comunque contenta della sua settimana, conclusasi con il successo nel torneo di doppio con la greca Despina Papamichail: “Caserta per me è un torneo speciale, sono sempre stata bene e l’accoglienza è una delle cose che più spicca in positivo. Arrivare in finale è stato faticoso, ho giocato contro un’avversaria eccellente, sono davvero dispiaciuta per non essere riuscita a trasformare il match point, dopo quel punto mancato è stata in discesa. Cosa mi porterò via da qui? Sicuramente le mozzarelle, le ho mangiate ogni giorno, così come ogni giorno per scaramanzia sono andata a mangiare sempre nello stesso posto lo yogurt con la nutella, mi ha portato fortuna fino alla fine”.