TURCHIA, PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE: LA FONDAZIONE MARIO DIANA ONLUS ALL’HALKY SUMMIT V

0

Dall’8 all’11 giugno, si è svolto in Turchia a Instabul, il quinto Summit Halky dedicato all’ambiente, dal titolo “Sostenere insieme il futuro del pianeta”. I partecipanti per la terza giornata di lavori, si sono trasferiti presso l’antico Monastero sede della scuola di Teologia della Chiesa Ortodossa situato proprio sull’isola di Halky da cui prende il nome il Vertice organizzato dal Patriarcato di Costantinopoli e dall’Istituto Universitario Sophia di Loppiano in Italia.

Elpidio Pota TURCHIA, PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE: LA FONDAZIONE MARIO DIANA ONLUS ALL’HALKY SUMMIT V
Elpidio Pota

Al Summit ha partecipato Elpidio Pota, Segretario generale della Fondazione Mario Diana onlus, il quale, nella sessione dedicata all’educazione ambientale, ha presentato i progetti della Fondazione. Richiamando Papa Francesco, il nostro segretario ha detto che occorre “unire i nostri sforzi per realizzare un’ampia alleanza educativa, anche fra Chiese sorelle, per ricostruire il tessuto relazionale e creare un’umanità più fraterna, equa e solidale”.

I progetti della Fondazione – ha proseguito – sono in stretta sintonia con il pensiero del Patriarca Bartolomeo per il quale “l’età infantile e dell’adolescenza costituiscono momenti particolarmente propizi della vita dell’uomo per una sensibilizzazione ecologica e sociale”.