CASERTA – Sabato 19 giugno alle ore 20.30 presso la Biblioteca Comunale Alfonso Ruggiero di Caserta si disputerà la Semifinale del Campionato Regionale di Poetry Slam 2021/22 organizzata da Caspar Campania Slam Poetry in collaborazione con Combo – Comitato Biblioteca Organizzata.
L’appuntamento rientra nel progetto Biblioteca Bene Comune in collaborazione con il Patto per la Lettura città di Caserta.
Il Poetry Slam è una forma d’arte che sta riscuotendo sempre maggiore successo in tutto lo stivale, una modalità dinamica e coinvolgente di vivere la poesia come gioco e creatività (si passa dalle forme classiche a quelle recitate/cantate, dal rap alla stand-up comedy in formato poetico). Inoltre, è un modo per rendere una propria passione una disciplina sportiva a tutti gli effetti: l’Italia detiene il titolo di campione del mondo di Poety Slam nel 2021 e nel 2022.
A sfidarsi sul palco allestito all’interno dell’ampio e suggestivo cortile della Biblioteca, undici poeti che hanno conquistato il titolo di semifinalisti gareggiando nelle varie città campane:
Nicola Barbato, Marisa Barile, Francesca Falchi, Stella Iasiello, Valeria Marchese, Livia Messina, Gaetano Napolitano, Gabriele Ratano, Francesca Saladino, Davide Volpe e Athena Vrkī.
Secondo le regole dello Slam, avranno tre minuti di tempo a testa per recitare i propri versi e impressionare con le loro doti di scrittura e attitudini interpretative il pubblico, che farà da giuria popolare durante la gara.
La gara vedrà tutti i poeti declamare in due turni a sorteggio i propri componimenti; i primi cinque concorrenti ad aver totalizzato i voti più alti accederanno alla Finale di Campionato che si terrà il 25 giugno, all’interno dell’Atella Sound Circus, Festival delle Arti, a Succivo.
Il campione regionale assoluto avrà diritto a concorrere al Campionato Nazionale LIPS – Lega Italiana Poetry Slam, con cui il collettivo Caspar è associato.
Condurranno la serata Alfredo Martinelli, referente Caspar area Benevento, e il poeta e speaker/autore radiofonico Antonio Di Lorenzo.