CASERTA – Continua il percorso del movimento politico Caserta Decide verso i referendum del 12 giugno: dopo aver rivoluzionato il criterio di scelta degli scrutatori e delle scrutatrici, che il consigliere Giovine ha nominato prediligendo una graduatoria aperta a tutti basata su disponibilità e ISEE più bassi, la sede del movimento, in via Renella 106, ospita per loro un momento di formazione e un dibattito pubblico sui quesiti referendari.
Il primo appuntamento è l’8 giugno alle 19:00: Rosanna Lanzetta e Gianrolando Scaringi terranno un seminario di formazione aperto a tutti gli scrutatori e le scrutatrici sulle procedure di voto e di spoglio.
Il secondo appuntamento è il 9 giugno alle 19:00: introdotti da Sara Femiano, coordinatrice di Caserta Decide, e moderati da Antonello Fabrocile, avvocato e già consigliere comunale, dibatteranno Francesco Vicino, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nola, e Simone Cafiero, dottorando in diritto costituzionale.
“Dopo le elezioni, abbiamo deciso di trasformare il comitato elettorale in Agorà: un luogo pubblico di incontro, di confronto e di crescita politica.”, spiega il consigliere Giovine, “In questa direzione, ci è sembrato naturale nel continuo processo di avvicinamento delle persone alla politica, intesa come cosa pubblica, immaginare un momento di formazione per gli scrutatori e le scrutatrici e un dibattito sulla materia referendaria. Se politica è sortirne insieme, parafrasando don Milani, questo ci sembra un primo passo di riflessione e formazione collettiva. Nella nostra proposta di regolamento per la nomina degli scrutatori e delle scrutatrici il processo di formazione, come proposto dal consigliere Napoletano, avrà un ruolo decisivo, per permettere a chiunque di svolgere il compito nel migliore dei modi.”