SANTA MARIA C.V., SI INAUGURA LA MOSTRA CHE CELEBRA LA BELLEZZA DELLA “NOSTRA APPIA QUOTIDIANA”

1
%name SANTA MARIA C.V., SI INAUGURA LA MOSTRA CHE CELEBRA LA BELLEZZA DELLA NOSTRA APPIA QUOTIDIANASANTA MARIA CAPUA VETERE – Domani, mercoledì 1° giugno, presso la Sala Mostre dell Liceo Artistico ‘Solimena’ (Via Napoli, Vico II) ore 10.30, si inaugura la mostra curata da Vittorio Vanacore di Artisti che con le loro opere celebrano la bellezza della ‘NOSTRA APPIA QUOTIDIANA’. Parteciperanno la Dirigente Alfonsina Corvino, il Sindaco Antonio Mirra, la Prof. Jolanda Capriglione, coordinatrice del progetto per conto del Club per l’Unesco di Caserta, la prof. Carla Ferrucci a nome della Rete delle scuole aderenti.
Jolanda CAPRIGLIONE e1607346393533 SANTA MARIA C.V., SI INAUGURA LA MOSTRA CHE CELEBRA LA BELLEZZA DELLA NOSTRA APPIA QUOTIDIANA
La professoressa
Jolanda CAPRIGLIONE

“Il progetto ‘La nostra Appia quotidiana’ – spiega la professoressa Jolanda Capriglione – nasce tre anni fa su proposta del Club per l’Unesco di Caserta che segue con interesse connaturato alla sua natura la condizione dei nostri Beni culturali storico-artistici-architettonici e non può non notare la totale mancanza di attenzione da parte delle comunità delle Istituzioni locali nei confronti della ‘Regina viarum’.

Chi viene nella nostra provincia può attraversare l’Appia senza neppure saperlo e non si pensa di creare un percorso turistico che pure potrebbe essere di non poco interesse. Lungo il percorso dell’Appia, che taglia tutto il territorio da Mondragone ad Arienzo al confine con la provincia beneventana, si affacciano musei prestigiosi (Mondragone, Sessa Aurunca, Capua, S. Maria C. V., S. Nicola, Maddaloni), imponenti teatri e anfiteatri romani (Sessa e S. Maria), ville romane (Cellole, Francolise … ), monumenti straordinari ( la Conocchia a Curti, Carceri Vecchie a San Prisco) etc. etc.
Il progetto coinvolge ben presto quasi venti scuole, oltre al Rotary di Maddaloni, che danno vita con una bella sinergia Proff-alunni ad un lavoro straordinario (ASSOLUTAMENTE GRATUITO) di produzione di materiali di ricerca che diventano video e poi mostra.
I Soci del Club per l’Unesco di Caserta sono parte attiva del tutto.
L’attività incontra una serie di problemi di non poco conto a causa del Covid che di fatto ‘chiude’ le scuole come luogo di incontro fisico, ma la nostra attività prosegue con incontri Zoom grazie ai quali possiamo confrontarci sui risultati delle nostre ricerche materialmente coordinate dalle prof. Angela Sgueglia (Istituto Falco, Capua, Ist. Capofila) e Carla Ferrucci (Liceo di San Leucio), entrambe Socie del Club per l’Unesco.
Abbiamo creato per questo una chat dedicata e una pagina FB sulle quali il confronto e l’informazione sono continui.
Assolutamente straordinario – conclude la professoressa Capriglione – è stato ed è l’impegno del Liceo Artistico ‘Solimena’ che ha coinvolto, grazie a Vittorio Vanacore, allievi e artisti già affermati in tutta Europa nella creazione di serigrafie, incisioni, olii sul tema ‘Appia’”.

1 commento

Comments are closed.