“MISOFONIA@SCHOOL”: L’ I.C. “GIOVANNI XXIII” INCONTRA L’EUROPA

0

MISOFONIA 2 MISOFONIA@SCHOOL: L I.C. GIOVANNI XXIII INCONTRA LEUROPASANTA MARIA A VICO – L’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Santa Maria a Vico è partner nello sviluppo del progetto europeo Misophonia@School e nei prossimi mesi sarà tra i primi in Europa a sperimentare un innovativo protocollo di individuazione del disturbo misofonico negli studenti.

“Misophonia@School – Including Students with Misophonia Disease in European Schools” è un partenariato strategico Erasmus + (Key Action201) sviluppato grazie al cofinanziamento della Commissione Europea – Programma Erasmus + (Agenzia Italiana).

È stata creata una partnership di otto paesi, che riunisce organizzazioni e professionisti di grande esperienza provenienti da Italia, Austria, Slovenia, Cipro, Islanda, Spagna, Polonia e Turchia.

Il progetto Misophonia@School è iniziato il 1° settembre 2020 e terminerà il 31 agosto 2023. La misofonia è una forma grave e particolare di ridotta tolleranza al suono associata all’esposizione al suono. Il termine “Misofonia” è apparso per la prima volta nel 2001, in un articolo scientifico dei neuroscienziati Margaret M. Jastreboff e Pawel J. Jastreboff.

MISOFONIA MISOFONIA@SCHOOL: L I.C. GIOVANNI XXIII INCONTRA LEUROPAIl progetto “Misophonia@School” mira ad agire a livello educativo con due differenti finalità che sembrano essere le più rilevanti ora:

– il primo, a livello specifico di scuola, realizzando un corso di formazione dei docenti or-line e un innovativo protocollo di screening- basato sui più recenti risultati scientifici e realizzato come applicazione mobile -con ilquaie i docenti delle scuole primarie, medie e superiori potranno essere in grado di individuare gli alunni con misofonia e di gestirne la particolare condizione;

– il secondo, a un livello generale di vita degli studenti, diffondendo tra le tilik iloo5ol’f, famiglie degli studenti (e altri tipi di educatori, allenatori sportivi, ecc.) una 4&.70conoscenza scientificamente fondata sulle questioni relative alla misofonia che possono influenzare i processi di sviluppo, attraverso la creazione e la gestione di un Centro europeo di risorse web sulla misofonia e la produzione di un manuale metodologico e scientifico.