Nei mesi autunnali il nostro cane vive un processo di cambiamento denominato muta. Questo rappresenta un periodo molto delicato; ciò significa che il padrone dovrà raccogliere tantissimo pelo in casa. Questo periodo presuppone un aumento di spazzolate, in quanto il cane perde pelo, anche se lo sostituisce con quello estivo.
Non avendo ancora la tutela grazie al nuovo pelo, potrà rischiare di vivere colpi di freddo, proprio come avviene in primavera con i colpi di calore, per cui bisogna prestare attenzione ai colpi di calore. Esistono razze di cani maggiormente predisposte a tali criticità, ma in ogni caso è meglio tenere d’occhio gli orari in cui portiamo il cane a passeggio, questo ovviamente solamente nei mesi più freddi.
Peraltro, è altrettanto importante mantenere in casa una temperatura costante, non molto diversa da quella esterna, così da riuscire ad evitare shock termici, che potrebbero far ammalare il proprio cane. Il cambio di stagione è un momento delicato, in virtù del grande dispendio di energia di cui ha bisogno un cane per abituare l’organismo ai cambi di temperatura.
Un cane impiega circa quattro settimane per adattarsi al cambio del clima e dunque è bene aiutarlo in questa fase. Il punto fortificato della salute è l’alimentazione. Se si sta offrendo al proprio cane un’alimentazione basata su un cibo commerciale di scarsa qualità, sicuramente lo si starà nutrendo, ma non al meglio come invece necessita. Il suo fegato risulterà affaticato e così anche gli altri organi.
Se il proprio cane perde molto pelo, è possibile rivolgersi ad un toelettatore per raderlo in un modo più veloce, mediante un bagno ed un’asciugatura con un getto di aria molto forte. Anche l’uso di spray emollienti e nutrienti aiutano il pelo per quanto riguarda la rigenerazione cellulare. Non bisogna dimenticare che l’intestino è il cervello dell’infiammazione. Proprio per questo necessita di essere gestito e soprattutto curato in modo adeguato, mediante una dieta ad hoc.
I probiotici, ad esempio, dovrebbero essere integrati in un sano regime dietetico, soprattutto in un momento delicato come il cambio stagione. Il marchio Amusi si contraddistingue come punto di riferimento per il settore food. Infatti propone alimenti a base probiotica, i quali contribuiscono ad un regime alimentare che tuteli la salute dei nostri amici a quattro zampe, così da contribuire al loro stato di benessere.
Tali alimenti sono utili per ristabilire il corretto equilibrio intestinale, mantenendo in equilibrio la flora microbica intestinale. Per altri consigli utili, il sito https://www.amusi.it è l’ideale per conoscere tutto ciò che può essere utile a migliorare la vita dei nostri migliori amici a quattro zampe.