MUORE ASSUNTA ALMIRANTE, GIFUNI (FDI): PERDIAMO UN RIFERIMENTO STRAORDINARIO DELLA NOSTRA GRANDE FAMIGLIA

0
Alfonso Gifuni con Assunta Almirante MUORE ASSUNTA ALMIRANTE, GIFUNI (FDI): PERDIAMO UN RIFERIMENTO STRAORDINARIO DELLA NOSTRA GRANDE FAMIGLIA
Alfonso Gifuni con Assunta Almirante in un’immagine di repertorio

NAPOLI – “Addio ad Assunta Almirante, memoria storica della Destra italiana”. Così Alfonso Gifuni, componente del direttivo cittadino di Fratelli d’Italia di Napoli, ex membro del Comitato di Presidenza dell’Msi, commentando la scomparsa di Assunta Almirante. “Si dice  – sottolinea l’esponente del partito di Giorgia Meloni – che dietro ad un grande uomo c’è sempre una grande donna, ma Donna Assunta è stata, per la sua umanità, saggezza e nobiltà d’animo, qualcosa in più della moglie di Almirante col quale si è riconosciuta e incontrata in modo diverso ma complementare, influenzando la Storia e il destino della Destra italiana”.

“L’ho conosciuta quando ero appena al liceo  – racconta – e posso dire che abbia rappresentato un riferimento incomparabile sul piano umano ed affettivo e, da decenni, era per me una persona di famiglia prodiga di preziosi consigli dei quali ho sempre fatto ampio tesoro”.

“Da qualche settimana – prosegue Gifuni -, nonostante non stesse bene, era lucidissima. Ci siamo parlati al telefono poco prima di Pasqua e in quel colloquio ancora ripeteva come Almirante dovesse essere l’unico riferimento dal punto di vista della costruzione della Destra sociale e moderna, di come far riferimento ad altri fosse non solo un torto clamoroso ma una falsificazione genetica portata avanti da taluni per opportunità storica o, diciamolo, elettorale”.  “La ricorderemo presto, con iniziative culturali a lei dedicate”, conclude Gifuni.