AO SAN PIO DI BENEVENTO, LAVORATORI PRECARI, LA FIALS PROCLAMA LO STATO DI AGITAZIONE

0

BENEVENTO – La segreteria del sindacato Fials di Benevento, ha inviato una nota al prefetto di Benevento, al presidente della Giunta regionale, al direttore generale per la tutela della salute e il coordinamento del Sistema Sanitario Regionale, ai consiglieri regionali, onorevoli Luigi Abbate ed Erasmo Mortaruolo e per conoscenza agli associati, avente per oggetto la proclamazione dello stato di agitazione dei lavoratori precari dell’AO San Pio di Benevento.

“La scrivente Segreteria, in riferimento alle istanze dei lavoratori nostri iscritti,- si legge nella nota- fa presente che con diverse note ha richiesto incontri con il Direttore Generale dell’A.O. “San Pio” di Benevento, le quali non hanno ricevuto effetto alcuno.

La problematica riguarda gli infermieri a tempo determinato, per i quali a breve, scadono i contratti,  tenendo presente che per questi lavoratori occorre avviare la stabilizzazione, alla luce della disposizione regionale del 04/02/2022 prot.63804 che fa riferimento alla legge n.234 del 30/12/2021.

Considerato che per noi, la problematica va affrontata subito, perché è seria ed urgente, con la presente, pertanto, ai fini di poter esercitare le nostre prerogative sindacali volte alla tutela dei diritti dei lavoratori, proclamiamo lo Stato di Agitazione dei Lavoratori Precari dell’A.O. “San Pio” Benevento, chiedendo al Prefetto di Benevento di convocare le parti cui la presente è inoltrata, ai fini di esperire la procedura conciliativa, secondo la L.146/90, onde porre fine a tale atteggiamento di negazione al confronto posto in essere dal Direttore Generale.

Invitiamo il Presidente della Regione Campania, On.le De Luca, il Direttore Generale per la Tutela della Salute, avvocato Postiglione, i Consiglieri  Regionali On.li Luigi Abate e Erasmo Mortaruolo, a intervenire in quanto i contratti in scadenza, non verranno probabilmente prorogati e ciò determinerà fortissime tensioni sociali, anche in considerazione del fatto che la direzione del “San Pio” ha omesso di  pubblicare, cosi come disposto dalla Regione Campania con nota prot. PG/2022/ 0063804 del 04/02/22, un avviso interno per effettuare una ricognizione per gli aventi diritto e quindi con tale grave omissione, non ha comunicato la reale situazione dei lavoratori da stabilizzare”.