PONTENURE (PC), TUTTO PRONTO PER LA 21^ EDIZIONE DEL CONCORTO FILM FESTIVAL

0

IL CONCORSO ARTISTICO NATO NEL 2002 ALLE PORTE DI PIACENZACONCORTO PONTENURE (PC), TUTTO PRONTO PER LA 21^ EDIZIONE DEL CONCORTO FILM FESTIVAL

PONTENURE (Piacenza) – Lavorano alacremente gli organizzatori della 21a edizione del “Concorto Film Festival” che apriranno i battenti dal 20 al 27 agosto 2022. Un appuntamento importante per gli artisti del cinema e per gli appassionati che arrivano numerosissimi dall’Italia e dall’estero per seguire le novità e i nuovi artisti del cortometraggio internazionale.

La rassegna si è trasformata negli anni in un vero e proprio festival. Il gruppo di organizzatori originario si allarga ad accogliere numerosi nuovi collaboratori e lo staff si dà un’organizzazione più strutturata, fondando l’Associazione Concorto, che da quel momento in poi curerà la gestione e la promozione del festival, nonché diverse altre iniziative collaterali, anche sul terreno formativo. Il bando di partecipazione al festival viene aperto a produzioni di tutto il mondo e i film iscritti passano dai 72 della prima edizione agli oltre 3.500 delle ultime.

CONCORTO comincia ad acquisire quell’identità che oggi lo caratterizza: un festival internazionale di cortometraggi votato alla ricerca di opere poco conosciute.

Ogni anno, alla fine di agosto, nella splendida cornice di Parco Raggio, i cortometraggi vengono proiettati alla presenza dei loro autori e una giuria di professionisti del settore (critici, registi, fotografi, attori) decreta il vincitore del primo premio, l’Asino d’Oro.

CONCORTO fa parte da qualche anno della delegazione italiana al più prestigioso festival mondiale di cortometraggi (Clermont-Ferrand), ha allacciato rapporti di collaborazione con numerosi festival internazionali (tra cui l’’Internationales Kurzfilm Festival di Amburgo, Interfilm Berlin, Short Waves di Poznan), è membro della Short Films Conference, ha prodotto due cortometraggi, organizza laboratori cinematografici e fotografici per le scuole superiori e rassegne cinematografiche e masterclass a “Greenhouse Cinema” di Piacenza.

Tra i registi passati in concorso negli anni: Denis Villeneuve, Werner Herzog, Ruben Ostlund, Pippo Delbono, Ben Rivers, David O’Reilly, Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, Laura Bispuri, Chloë Sevigny, Ariane Labed, Gabriele Mainetti, James Franco. Hanno fatto parte delle giurie, tra gli altri, Daniele Ciprì, Teho Teardo, Maya Vitkova, Jacopo Benassi, DEM, Tano D’Amico, Anita Kravos, Giuseppe Sansonna, Lidiya Liberman e Monika Bulaj.