Il Bitcoin sembra essere entrato in una nuova congiuntura positiva, o almeno questo è quanto sembrerebbe ipotizzabile in base ad alcuni segnali di ripresa e a delle importanti news del settore. La più celebre e capitalizzata valuta digitale proviene infatti da diversi mesi difficili, nei quali gli investitori hanno assistito ad una parziale ma progressiva perdita di valore. Il tutto è avvenuto dopo che nel novembre del 2021 la regina delle monete digitali aveva raggiungo il suo record storico, sfondando la quota di 67 mila dollari.
Le ultime notizie relative al Bitcoin sono però state tutte positive, tanto da spingere molti esperti a tornare a fare delle previsioni positive per il suo andamento. Una di queste recentemente ha riguardato il coinvolgimento di Intel nel processo di “democratizzazione del mining”, ovvero nell’abbassamento dei costi di questa procedura. Alcuni rumors hanno poi portato alla luce una possibile apertura dell’India, un mercato molto vasto e tendenzialmente da sempre molto attento alle dinamiche del Bitcoin, verso l’adozione della moneta ditale tra i metodi di pagamento accettati.
Queste sono soltanto due delle previsioni che hanno spinto molti operatori a chiedersi se non sia giunto il momento di tornare ad investire su questo asset, o almeno quelli che si erano rifugiati in altri settori durante la turbolenza di questi mesi. Nello specifico molti analisti e investitori si chiedono infatti se il Bitcoin potrebbe aver raggiunto un punto d’ingresso interessante. Ovviamente questo fattore non può essere determinato con certezza da nessuno e di conseguenza è sempre importante muoversi con cautela.
Come investire in Bitcoin
Per capire come operare con i BTC, è possibile leggere la guida che spiega come si investe in Bitcoin messa a disposizione da Borsamercato.com, portale specializzato nel mondo degli investimenti finanziari che offre approfondimenti e contenuti per aiutare i traders a restare sempre aggiornati sulle ultime novità del settore.
Innanzitutto è bene fare una distinzione tra chi desidera inserire le monete digitali nel proprio wallet e che invece ha semplicemente la volontà di fare un investimento. Nel primo caso è infatti necessario procedere con un exchange di criptovalute, il cui utilizzo non è sempre dei più semplici, anche se ovviamente tutto dipende poi dalla piattaforma scelta.
Per chi invece desidera semplicemente effettuare un investimento tramite l’andamento di questa valuta digitale, allora è possibile scegliere l’acquisto dei cfd, ovvero dei cosiddetti contratti per differenza. Questi sono un tipo di asset, messo a disposizione dai principali broker per il trading online, che replica fedelmente l’andamento del Bitcoin. Nello specifico questi sono infatti titoli autonomi che possono essere venduti o acquistati per motivi di investimento.
I cfd hanno molti vantaggi che potrebbero essere riassunti nei seguenti punti principali:
- Semplicità di utilizzo.
- Possibile vendita allo scoperto.
- Gestione semplificata.
- Presenza di meccanismi automatici di gestione.
- Abbinamento a diversi sistemi di analisi.
- Ampio utilizzo nel mondo.
Investire in Bitcoin tramite i cfd significa quindi poter beneficiare di eventuali incrementi di valore, senza però dover necessariamente possedere dei Bitcoin reali nel proprio portafoglio digitale. La vendita allo scoperto è inoltre un’alternativa in più per chi investe tramite il trading online e consente di realizzare degli utili anche quando un titolo perde valore, ovviamente prevedendone correttamente l’andamento in anticipo.
Caratteristiche tecniche del Bitcoin
Per chi investe in Bitcoin, sia tramite un exchange che utilizzando una piattaforma per il trading online, è molto importante ricordare che non esiste una banca centrale di questa moneta. Questo fa sì che non si generi un’inflazione della valuta, mentre la generazione di nuovi Bitcoin avviene su base periodica tramite il cosiddetto mining. Un problema che è da sempre legato alla generazione di nuovi Bitcoin è il fabbisogno energetico necessario per creare Bitcoin.
Per questo motivo il coinvolgimento di Intel è stato ritenuto dagli analisti molto importante, in quanto un abbassamento dei costi di gestione potrebbe favorire un nuovo incremento di valore. Inoltre per chi investe nella moneta digitale più conosciuta al mondo è sicuramente utile fare ricorso agli strumenti automatici di gestione degli investimenti. I principali di questi sono il “take a profit” e lo “stop loss“. Il primo consente di effettuare una vendita automatica al raggiungimento di una cifra prestabilita di utili realizzati.
Il secondo ha esattamente lo stesso funzionamento ma in territorio negativo. Si tratta cioè di uno strumento che consente di determinare in anticipo quanto una persona è disposta a perdere con un investimento, nel caso in cui questo non dovesse andare nella maniera sperata, riducendo al minimo così le perdite. Questi automatismi, utilizzabili sulle principali piattaforme per il trading online, consentono di investire con maggior serenità mettendo gli investitori al riparo dalla grande volatilità che per definizione contraddistingue tutte le valute digitali.