CASERTA – Il neonato Movimento “Caserta che non c’è” guidato dal vulcanico Peppe Cirillo, prende forma e si prepara per un “governo ombra” dell’amministrazione cittadina con una funzione di controllo e di sprone per una politica partecipata e trasparente.
Giuseppe Cirillo ha quindi pensato a degli assessorati paralleli a quelli istituzionali che coinvolgono i cittadini desiderosi di dare il proprio contributo alla città.
“Il nostro modo di attribuire assessorati è basato sulla competenza e sull’entusiasmo, non su spartizioni partitiche. – ha dichiarato il leader del Movimento Cirillo – Ogni casertana e casertano può farsi avanti e richiedere un assessorato. Serve entusiasmo in questa città per risvegliare le coscienze”.
- Assessorato contro la violenza sulle donne (di qualunque tipo e forma)
- Assessorato alla Casertanità (basato sull’elaborazione del senso di appartenenza alla città)
- Assessorato all’ascolto (figure competenti per la gestione di malesseri di ogni tipo)
- Assessorato alla valorizzazione del Macrico, ex Canapificio e spazi verdi
- Assessorato dei Politici Pentiti (dove si riuniscono i vecchi politici pentiti di errori che sono costati peggioramenti per la città e ammettono le colpe)
- Assessorato alla fortuna (programmare gare di svariato tipo con premi in denaro)
- Assessorato all’inclusione (integrazione dei generi … mondo LGBT)
- Assessorato alla terza età (attività di supporto alle RSA, alle famiglie che lavorano e non possono occuparsi di un anziano in casa)
- Assessorato al bon ton e alla civiltà (dove vengono esposte problematiche inerenti alla maleducazione e si cerca una soluzione che può prevedere anche pesanti sanzioni-corsi di buone maniere)
- Assessorato alle iniziative popolari: dove vengono valutate le iniziative dei singoli cittadini tese al miglioramento dei punti critici di Caserta e, se approvate, vengono sostenute per consentirne la realizzazione.
- Assessorato alla Follia
- Assessorato all’allegria (attività ricreative e formative per bambini)
- Assessorato alla famiglia: dove si svolgono e organizzano attività con, per e tra famiglie.
- Assessorato ai deboli: dove vengono segnalati casi particolari di disagio che necessitano di interventi tempestivi ( Es. senza tetto ….)
- Assessorato alla memoria di Caserta (dove chiunque può conoscere la storia della città e avere indicazioni più dettagliate, approfondire curiosità con proiezioni, libri ecc riguardanti Caserta.)
- Assessorato alle criticità (dove vengono fatte proposte per migliorare e abbellire Caserta ( tipo carenza di mezzi di trasporto pubblico, più corse e più fermate per consentire ai cittadini di non prendere la macchina, dunque meno smog. Più fontane. Messa in sicurezza delle strade ecc)
- Assessorato al volontariato: dove gruppi di volontari mettono a disposizione un numero di ore giornaliere da dedicare ai cittadini in difficoltà.
- Assessorato all’ospitalità (si mettono a disposizione degli alloggi al fine di sostenere scambi culturali con altri paesi-attrazioni per visitatori e stranieri.)
- Assessore ai rapporti con la Stampa
- Assessore all’educazione stradale e segnaletica