INVESTIMENTI FINANZIARI: ECCO LE STRATEGIE PIÙ GETTONATE PER ACQUISTARE AZIONI

0

startup g41f22b453 640 INVESTIMENTI FINANZIARI: ECCO LE STRATEGIE PIÙ GETTONATE PER ACQUISTARE AZIONIIl mercato azionario è da sempre quello che attira di più le attenzioni di trader ed investitori, anche se negli ultimi anni sono comparsi delle nuove classi di asset (le criptovalute in particolare) che hanno messo a repentaglio il primato delle azioni. Eppure gli ultimi due anni sono stati molto positivi per chi ha scelto di indirizzare i suoi investimenti finanziari verso i titoli delle società quotate in Borsa.

Nel 2021 l’indice Ftse World ha guadagnato un +17% e nella seconda parte dell’anno anche i titoli che erano stati pesantemente frenati dalla pandemia hanno recuperato bene. Ne è un esempio il +10% registrato nel mese di dicembre dall’indice Eurostoxx Travel & Leisure. Ma il mercato azionario ha ancora molto da offrire ed anche per il 2022 le previsioni sono positive, prima di arrivare ad un inevitabile rallentamento. Per approfittarne è necessario sapere su che settore investire e quali strategie adottare.

Come investire oggi sul mercato azionario

Le azioni non sono altro che piccole quote del capitale di una società: chi le acquista, quindi, diventa proprietario di una parte della società stessa. L’emittente, vendendo i suoi titoli in borsa, riesce a finanziarsi grazie ai soldi che arrivano dagli investitori: il prezzo dei suoi titoli è legato allo stato di salute dell’azienda, alla sua solidità ed al modo in cui viene vista dall’esterno. Più un’azienda risulta essere forte, più risulterà appetibile per gli investitori e di conseguenza le sue azioni avranno una quotazione più alta.

Al giorno d’oggi esistono diversi modi per piazzare i propri investimenti finanziari sul mercato azionario. Ad oggi, il miglior modo per acquistare azioni è quello che prevede l’utilizzo delle piattaforme di negoziazione online messe a disposizione dai broker. A seconda dell’intermediario scelto sarà possibile investire sia con l’acquisto diretto del titolo che con la negoziazione di strumenti derivati come i contratti per differenza.

Sono due modi di investire molto diversi. L’acquisto del titolo fa diventare azionisti: c’è la possibilità di percepire dei dividendi e di ottenere un profitto nel caso in cui si riesca a vendere le azioni ad un prezzo più alto rispetto a quello di acquisto. Il trading online invece consente di speculare su qualsiasi oscillazione dei prezzi (si può puntare anche al ribasso), permette di sfruttare la leva finanziaria e di fare investimenti frazionati, cose impossibili nell’investimento tradizionale.

Strategie da adottare e settori da monitorare

Dietro a dei buoni investimenti finanziari sul mercato azionario c’è sempre una strategia efficace. Ogni investitore dovrebbe crearsene una su misura, tenendo conto di diversi fattori. Innanzi tutto deve considerare quella che è la sua propensione al rischio, poi deve avere ben chiare le idee sul capitale a sua disposizione e sulla percentuale che intende investire proprio in azioni. È fondamentale anche avere degli obiettivi e sapere su che orizzonte temporale orientarsi.

Una volta stabilite le regole della sua strategia, l’investitore deve scegliere il suo intermediario di riferimento, prendendo in considerazione solo quelli regolamentati e facendo un confronto delle loro caratteristiche principali. Tenendo conto dei costi, del numero di asset disponibili e della qualità generale della piattaforma e delle sue funzioni, tra i migliori broker attivi in Italia oggi ci sono eToro, Plus 500, IQ Option e Trade.com.

Infine, bisogna essere in grado di individuare i settori più interessanti del momento. Quello che stiamo attraversando è un periodo particolare ed i listini sono in flessione a causa dell’inflazione, delle tensioni in Ucraina, del rincaro delle materie prime e dell’ormai sempre presente coronavirus. Nonostante questo, ci sono alcuni comparti da seguire con estrema attenzione: in prima linea ci sono i tecnologici ed in particolare le realtà collegate al metaverso ed al FinTech, gli energetici ed i titoli relazionati con la green transition.